[Come si fa in pillole] Attivare la Griglia nella Fotocamera di iOS 7

Commento

Nella fotocamera di iOS, così come sulla maggior parte delle fotocamere digitali, è presente una modalità di visualizzazione che si chiama “Griglia”.
Dividendo la porzione di schermo visibile in parti uguali, questa griglia aiuta a seguire la “regola dei terzi” che ha come scopo principale quello di favorire un perfetto allineamento all’interno dell’immagine, dell’orizzonte, degli edifici ecc..
Se su iOS 6 era presente un tasto all’interno dell’interfaccia della fotocamera, su iOS 7 è sparita e più di qualcuno si è chiesto se Apple la avesse eliminata definitivamente. Non è così, la vista a griglia è ancora presente, ma l’attivazione e la disattivazione ora prevede una procedura un po’ più macchinosa:

1. Apriamo Impostazioni,

Impostazioni.jpg

2. scorriamo verso il basso fino a Foto e fotocamera e selezioniamolo,

3. sempre scorrendo verso il basso raggiungiamo l’opzione Griglia è impostiamo il selettore su On.

Ora ritornando a Fotocamera potrete notare che è riapparsa la visualizzazione a griglia.

Sinceramente preferivo la vecchia modalità attivabile e disattivabile facilmente dall’interfaccia della fotocamera che non costringeve ad entrare ogni volta nelle impostazioni,ma probabilmente alla Apple hanno pensato che chi utilizza la visuale a griglia la tenga sempre attiva.

Manuel Agostini

Autore

Manuel Agostini

Nato e cresciuto a pane, Commodore 64 e Dos, una decina di anni fa mi sono appassionato al mondo Apple e ai suoi prodotti, che tutt’ora mi accompagnano quotidianamente. Ciò nonostante non sono un fan boy e nutro “un’insana” passione per i gadget tecnologici di qualsiasi marca e provenienza. Prodotti che amo provare anche se non mi servono, così solo per passione e divertimento!

Avanti il prossimo

Correlati Messaggi

Discussione su questo post