Non disturbare è un utilissima funzione di iOS che permette di silenziare gli avvisi e le notifiche, derivanti da chiamate, messaggi, mail e applicazioni. E’ semplice da attivare e permette di raggiungere velocemente un po’ di pace digitale. Il problema è che se in quel momento state utilizzando il vostro dispositivo, magari per navigare su internet o leggere un libro, Non disturbare viene disattivato e di conseguenza continueremo a ricevere notifiche sonore. Questa particolarità ha fatto pensare a più di un utente che la funzione Non disturbare non funzioni a dovere, ma in realtà se si vuole che il dispositivo sia sempre silenzioso, anche quando è sbloccato, bisogna impostare la funzione nel modo giusto. In questo modo il dispositivo rimarrà silenzioso del tutto, fatta eccezione per le notifiche provenienti dai contatti preferiti, o da chi ci chiama per due volte di seguito, preservando quindi eventuali situazioni urgenti.
Vediamo come impostare Non disturbare affinché sia sempre silenzioso:
1. Lanciamo Impostazioni,
2. selezioniamo Non disturbare,
3. scorrendo verso il basso raggiungiamo la sezione In modalità silenziosa e scegliamo Sempre.
Così facendo potremo avere un dispositivo silenzioso anche mentre lo stiamo utilizzando, consentendoci comunque di ricevere eventuali chiamate importanti.
Per attivare e disattivare velocemente la funzione Non disturbare è sufficiente attivare il centro di controllo e selezionare il simbolo corrispondente con la luna a spicchio.
La stessa procedura è valida per tutti i dispositivi che utilizzano iOS 6 e successivi.
Discussione su questo post