iCloud Drive è la nuova soluzione di Apple per tenere sincronizzati file e documenti tra vari dispositivi iOs e varie piattaforme, quindi Mac Os X ma anche Windows. Se hai già aggiornato a iOS 8 e hai un’account iCloud puoi utilizzare il nuovo iCloud Drive, che mette a disposizione i soliti 5 Gb gratuiti, ma anche nuovi piani di abbonamento, ora più convenienti che in passato. Se non sei sicuro di come attivare e utilizzare il nuovo iCloud Drive, puoi seguire questa breve guida.
Avvertenze
Prima di iniziare bisogna tenere a mente che aggiornando ad iCloud Drive, tutti i tuoi file verranno trasferiti sulla nuova piattaforma, che però funziona solo sulle nuove versioni di iOS e Mac OS X. Ciò vuol dire che se avete un dispositivo non aggiornato non potrai più accedere ai vostri file sul cloud. Il problema attualmente è che Mac OS X Mavericks non è supportato e bisogna quindi attendere l’uscita di Yosemite, che però non avverrà prima del prossimo mese. Quindi se utilizzi abitualmente iCloud tra dispositivi iOS e Mac OS X ti consiglio di attendere che esca Yosemite.
Come attivare iCloud Drive manualmente
Una volta eseguito l’aggiornamento a iOS 8 apparirà un popup con la richiesta di aggiornamento a iCloud Drive, se hai già detto sì, l’aggiornamento è partito in automatico e non devi fare più nulla, al contrario invece dovrai attivarlo manualmente, ecco come fare;
1. Apri Impostazioni dal tuo iPhone o iPad aggiornato a iOS 8,
2. seleziona iCloud,
3. seleziona iCloud Drive,
4. imposta il selettore di iCloud Drive su On.
Apparirà quindi un popup che ti avviserà dell’incompatibilità con i precedenti sistemi operativi, di cui abbiamo parlato precedentemente.
Se vuoi proseguire premi su Continua. Per ogni dispositivo che che vorrai abilitare, basta ripetere la stessa procedura.
Come scegliere un piano di abbonamento iCloud Drive
Apple offre a tutti gli utenti 5 Gb di spazio gratuito su iCloud Drive, che sono sufficienti a malapena per fare un paio di backup. Se pensi di avere bisogno di maggiore spazio dovrai acquistare un piano di abbonamento mensile che va da 20 Gb fino ad 1 TB. La stessa procedura vale se intendi passare da un’abbonamento all’altro. Ecco come fare:
1. Apri Impostazioni dal tuo iPhone o iPad aggiornato a iOS 8,
2. seleziona iCloud,
3. seleziona Archivio,
4. scegli Acquista più spazio.
5. A questo punto devi scegliere il piano di abbonamento che fa al caso tuo e selezionarlo,
6. premi su Acquista.
Ora non resta che inserire la password di iTunes per aderire al piano prescelto. Noterai che lo spazio a tua disposizione viene immediatamente aggiornato.
Come utilizzare iCloud Drive sul tuo iPhone o iPad
La cosa bella di iCloud Drive è che funziona senza dover eseguire alcuna configurazione. Una volta attivato infatti tutte le applicazioni che danno la possibilità di salvare i file su questa nuova piattaforma, avranno un’opzione dedicata che da accesso al proprio cloud.
Sarà possibile quindi scegliere agevolmente dove salvare i file navigando tra le varie cartelle.
Un’altro grande vantaggio offerto è quello di poter utilizzare iCloud Drive anche su PC Windows, avendo quindi la possibilità di raggiungere i propri file ovunque.
Leggi come attivare iCloud Drive anche sul Mac.
Se pensi che questa guida possa essere utili anche ai tuoi amici, condividila con loro.
Discussione su questo post