[Come si fa] Importare immagini e cartelle all’interno di Foto per Mac OS X

Commento

Se hai intenzione di aggiungere alcune foto all’interno della nuova app Foto per Mac OS X, ci sono alcune cose da sapere

Foto di permette di archiviare, gestire modificare e naturalmente visualizzare tutte le tue immagini. Quelle che negli anni hai scattato con l’iPhone, la reflex o la compatta e che magari sono sparse sul desktop o in qualche cartella del Finder. Ecco che ci sono quindi alcuni motivi per cui dovresti pensare di aggiungere le tue immagini all’interno della libreria di Foto. innanzitutto Foto è perfettamente integrato all’interno di Mac OS X Yosemite e iOS e ciò ti permetterà, tramite la Libreria di iCloud, di avere accesso alle tue foto ovunque e con qualsiasi dispositivo.

Inoltre potrai mettere ordine tra le tue immagini utilizzando parole chiavi, per distinguere ad esempio le foto sportive, da quelle delle vacanze e così via o aggiungere titolo e perché condividere con chi vuoi i tuoi ricordi.

Come importare immagini e cartelle all’interno di Foto

  1. Apri Foto dal tuo Mac,
  2. clicca su File dalla barra superiore,
  3. dal successivo menu a tendina scegli Importa,
  4. localizza le immagini o le cartelle che vuoi importare e quindi clicca su Rivedi per l’importazione.

Eventualmente si può anche andare a selezionare direttamente le foto o le cartelle da importare sul Finder e trascinarle all’interno dell’icona di Foto. È bene sapere comunque che di default Foto non include nella sua Libreria gli originali delle tue immagini, crea semplicemente un link per poterle modificare o catalogare, ma le lascia lì dove sono.

Questa può essere un’arma a doppio taglio perché è un comportamento utile se si vuole tenere ridotte le dimensioni della libreria, ma se l’intenzione era quella di liberarsi di tutta una serie di cartelle sparse con all’interno le proprie foto e di mettere un po’ di ordine, così facendo si avrebbe ancora maggiore confusione. Quindi per mettere in realtà tutto all’interno della Libreria di Foto è necessario abilitare l’opzione Copia elementi nella libreria di Foto. Altro motivo per farlo è solo gli elementi caricati nella Libreria di Foto potranno essere caricati a loro volta nella Libreria di iCloud per averli a disposizione su tutti gli altri dispositivi connessi.

Come importare anche i file originali all’interno della libreria di Foto

  1. Apri Foto dal tuo Mac,
  2. clicca su Foto dalla barra superiore,
  3. dal successivo menu a tendina scegli Preferenze,
  4. Nella finestra Generale metti la spunta su Copia elementi nella Libreria di Foto.
  5. Chiudi la finestra per salvare le Preferenze.

Leggi anche:

 

Manuel Agostini

Autore

Manuel Agostini

Nato e cresciuto a pane, Commodore 64 e Dos, una decina di anni fa mi sono appassionato al mondo Apple e ai suoi prodotti, che tutt’ora mi accompagnano quotidianamente. Ciò nonostante non sono un fan boy e nutro “un’insana” passione per i gadget tecnologici di qualsiasi marca e provenienza. Prodotti che amo provare anche se non mi servono, così solo per passione e divertimento!

Avanti il prossimo

Correlati Messaggi

Discussione su questo post