I connettori MagSafe utilizzati da Apple sui propri portatili sono stupendi: si inseriscono facilmente e si staccano al “volo” evitando cadute accidentali del vostro amato portatile. A volte, però, sembrano non funzionare; il vostro MacBook, pur essendo collegato, non si ricarica.
Non disperatevi: in questa breve guida vedremo come risolvere il problema, con delle soluzioni semplici ed efficaci.
- Per prima cosa, controllate che il MagSafe sia collegato. Sembra una cosa stupida, ma a volte, lo stesso sistema che ho appena finito di definire stupendo, qualche volta ci gioca brutti scherzi, proprio perché a causa dell’effetto calamita, il connettore sembra attaccato, ma in realtà non lo è. Poi, dovreste controllare che la presa di correte funzioni e, nell’eventualità che voi usiate una riduzione o una multipla, sostituire quest’ultima.
- Se il primo step non vi ha risolto il problema, la seconda cosa da fare è controllare la porta MegSafe; molto spesso, sia che si usi il portatile in luoghi chiusi, che all’aperto, è probabile che un po’ di sporcizia si possa infilare negli angoli, e questo, può causare il non corretto funzionamento del sistema di ricarica.
Il terzo passaggio, qualora non siate riusciti a caricare il vostro MacBook, è quello di resettare la SMC. Acronimo di System Management Controller, ci permetterà di verificare il corretto funzionamento di vari aspetti del Mac. Vediamo come fare quindi a resettare la SMC, procedimento che varia in base al tipo di modello di MacBook.
Se avete un MacBook con batteria rimovibile, dovete:
- Spegnere il vostro Mac
- Rimuovere la batteria
- Sconnettere il cavo di alimentazione
- Premere, e tenere premuto, il pulsante di accensione per 10 secondi
- Passati 10 secondi, ricollegate la batteria ed il cavo alimentazione
- Accendente il Mac come sempre
Se invece avete un MacBook con batteria integrata, dovete:
- Spegnere il vostro MacBook
- Collegare il cavo di alimentazione
- Sulla tastiera, tenete premuti i tasti Shift+Control+Alt+il pulsante di accensione
- Tenete premuto e rilasciate tutti i tasti allo stesso momento
- Accendente il Mac come sempre
In questo modo, avendo resettato l’SMC, pulito il connettore e controllato lo stesso cavo, dovreste avere risolto i problemi di ricarica. Se il problema persiste, allora potrebbe essere qualcosa di più “serio” come, ad esempio, la batteria che non regge più la carica, e quindi è da sostituire, oppure, il cavo che non funziona più.
Fonte e foto | osxdaily
Discussione su questo post