Mac OS X nel rispetto della filosofia dell’automatismo e della semplificazione della vita dell’utente esegue automaticamente e in maniera silente i maintenance scripts, alias script di mantenimento, che con cadenza giornaliera, settimanale e mensile, si occupano della piccola manutenzione del sistema, al fine di mantenerlo sempre efficiente e performante.
Giornaliero: Viene eseguito alle 3:15 di ogni giorno ed elimina i file temporanei e i log di sistema più vecchi di una settimana.
Settimanale: Viene eseguito alle 4:30 di ogni Sabato e ricostruisce i database e i comandi locate ewhaitis, elimina inoltre i log scaduti di alcuni server.
Mensile: Viene eseguito alle 5:30 del primo giorno di ogni mese e crea un log di tutti i login del sistema eliminando quelli più vecchi di un mese.
Come controllare l’ultima esecuzione degli script di mantenimento
Sicuramente leggendo ciò sarai curioso di sapere quando sono stati eseguiti gli script di mantenimento sul tuo Mac, ora vedremo come controllare:
1. Apri il Terminale dal tuo Mac, (che si trova nella cartella Utilità in Applicazioni),
2. digita la seguente stringa di comando:
ls -al /var/log/*.out
3. premi Invio.
Apparirà un risultato simile
-rw-r–r– 1 root wheel 168526 25 Ago 09.47 /var/log/daily.out
-rw-r–r– 1 root wheel 1557 17 Ago 19:04 /var/log/monthly.out
-rw-r–r– 1 root wheel 2462 21 Ago 17:15 /var/log/weekly.out
Come puoi vedere viene fornito un report con la data e l’ora delle ultime manutenzioni, giornaliere, settimanale e mensile, nel mio caso vanno dal 17 agosto per quella settimanale fino al 25 agosto alle ore 9:47 per quella giornaliera. In questo caso non sono stati rispettati gli orari di default, in quanto il mio MacBook la notte è in standby e quindi il sistema deve attendere che il Mac sia acceso e possibilmente con la CPU non utilizzata.
Come avviare manualmente gli script di mantenimento:
1. Apri Terminale dal tuo Mac,
2. digita la seguente stringa di comando:
sudo periodic daily weekly monthly
3. Premi Invio, inserisci la password di amministratore e dai conferma sempre con Invio.
È possibile anche eseguire un’operazione per volta, ad esempio nel caso della giornaliera basterà digitare la seguente stringa:
sudo periodic daily
A questo punto partiranno le operazioni di manutenzione senza alcun feedback visivo dell’avanzamento. È possibile accorgersi del termine delle operazioni nel momento in cui il Terminale ritorna nuovamente disponibile.
Discussione su questo post