[Come si fa] Giocare ai giochi per Windows su Mac senza installare Windows

Commento

Molti più sviluppatori stanno prendendo in considerazione il supporto per Mac nei propri giochi, soprattutto con l’avvento del Mac App Store. Ma rimangono comunque incompatibili moltissimi dei giochi più noti. La strada più lunga, ma senz’altro più efficiente è quella di installare Windows tramite Assistente Boot Camp, utility installata di default in Mac OS X già dal 2006, proprio da quando è iniziata la collaborazione da parte di Apple con Intel, tutt’ora infatti tutti i Mac hanno un processore Intel. Installare Windows su Mac, come ho già detto è un’operazione macchinosa, la partizione creata per installare il nuovo SO di Microsoft occuperà almeno il 25 % del nostro spazio sull’ Hard Disk e bisogna inoltre considerare i costi della licenza Microsoft Windows, il quale deve essere necessariamente autentico; infatti con Boot Camp è possibile l’installazione solo di un SO genuino.

Un’altro metodo per giocare ai giochi per Windows su Mac è l’installazione di una macchina virtuale come VMware Fusion o Parallels Desktop, i quali riescono a far girare tutto i giochi per Windows alla perfezione. Ma anche questo metodo ha dei “contro” infatti ad ogni macchina virtuale dovremmo assegnare delle caratteristiche hardware che verranno sottratte al nostro, quindi non avremo mai un’esperienza di gioco alla pari delle nostre specifiche Hardware. Inoltre anche se in minore quantità il SO occuperà abbastanza spazio sul nostro HD e comunque bisogna procurarsi un’immagine ISO di Windows. Se optate per questo metodo vi consiglio di non settare le impostazioni al massimo e di lasciare al sistema almeno 3GB di Ram in quanto potrebbe esserci un crash di sistema.

Oggi per la serie [Come si fa] di PensareMac abbiamo deciso di proporvi alcuni software che offrono la possibilità di giocare sul Mac a giochi per Windows, senza nessuna installazione dello stesso.

OnLive

online-mac

Uno dei metodi più usati, ma spesso sottovalutati è l’utilizzo di OnLive. Quest’ultimo è un servizio di gioco basato sul “cloud” che permette di giocare a tutti i giochi scaricati (ovviamente su OnLive) dove vuoi. L’utilizzo di questo software avviene tramite un controllo remoto : i giochi si eseguono su un loro computer, ma sono visualizzati e controllati in streaming sulla vostra macchina. OnLive offre alcune differenti modalità di inscrizione una chiamata CloudLift, e ti permette di giocare sul tuo account steam, una vera e propria integrazione di OnLive in Steam, questa inscrizione ha un costo di 7,95 dollari al mese, circa 7 euro.

Un’altra modalità di inscrizione è PlayPack, costa 9,95 dollari al mese (circa 8,50 €) e sono inclusi circa 250 giochi, PlayPack non necessita di Steam, quindi non è necessario nessun altro software.

OnLive ha bisogno di una buona connessione ad internet. È compatibile con OS X Mountain Lion o superiori.

Wine

wineskin-2

Gli utenti Mac non sono stati gli unici a voler eseguire programmi per Windows, che sfortunatamente sono sempre di più rispetto a quelli sviluppati per Mac, anche se quest’ultimi stanno crescendo nel corso degli anni. Come dicevo, più di 20 anni fa quando i primi programmatori incominciarono a programmare dei sistemi operativi soprattutto basati su Unix come POSIX-Compilant, venne fuori un problema; in quegli anni le varie distribuzioni di Windows si stavano affermando e i primi programmi erano dunque basati e testati su Windows,per ovviare il problema i programmatori di altri SO quindi intrapresero un nuovo progetto Wine, acronimo inglese di “Wine Is Not an Emulator” ( Wine non è un emulatore”), ovvero un software in grado di eseguire su un sistema basato su Unix, che tra l’altro è il “cuore” di Mac OS X, programmi per Windows.

Questo progetto è accessibile tutt’ora, ci sono moltissime istruzioni online sul suo utilizzo, davvero semplice e funzionale. Wine esegue più della metà dei giochi per Windows, è compatibile con tutte le versioni di OS X.

CrossOver

crossover-mac

CodeWeavers ha sviluppato CrossOver un programma simile a Wine, infatti alcuni codici e stringhe sono identiche in entrambi i software. Possiamo affermare che CrossOver è una specie di Wine, ottimizzato per Mac. Proprio come Wine però, non è compatibile con alcuni giochi per Windows.

Rispetto a Wine ha un’interfaccia grafica più evoluta, una configurazione più semplice se non più veloce.

Boxer

boxer

Se i tuoi giochi si basano sul vecchio MS-DOS, allora il software adatto per voi è senz’altro Boxer. Boxer è un’emulatore programmato e ottimizzato per Mac, è possibile eseguire giochi DOS senza alcuna configurazione.

Con Boxer, basta inserire il CD-ROM o scaricare un’immagine ISO del gioco DOS e potrete subito eseguire e godervi il gioco !

 

Daniel Boccia

Autore

Daniel Boccia

Avanti il prossimo

Correlati Messaggi

Discussione su questo post