[Come si fa] GBA4iOS, il Game Boy su iPhone e iPad

Commento

Giocare al Game boy non è mai stato così facile. Comodamente dal vostro iPhone potete facilmente ricreare il famosissimo game boy e non è necessario alcun tipo di jailbreak . Si tratta di un emulatore, da utilizzare dal browser Safari, che permette di giocare tutti i vecchi giochi sviluppati per il Nintendo Game Boy.

I giochi disponibili al momento sono più di 10:

  1. Mario Land
  2. Tetris
  3. Dr. Mario
  4. Bomberman
  5. Kirby’s Dream Land
  6. Kirby XXL
  7. Space Invaders
  8. Motocross Maniacs
  9. Bomb Jack
  10. Boxxle 2
  11. Castelian
  12. Centipede
  13. Stopwatch

È possibile giocare sia in verticale (modalità portrait) sia in orizzontale (modalità landscape), in base al titolo scelto. La modalità Landscape permette di visualizzare il gioco a schermo intero.

Qualche settimana fa, le prime guide su internet utilizzavano webNES: basta collegarsi, tramite Safari, al sito internet della web app. Questa app, però, dispone di soli quattro titoli,  ma è possibile scaricare delle ROM e aggiungere altri titoli.

L’alternativa (validissima) a webNES si chiama GBA4iOS che, però, inizialmente non permetteva di aggiungere le ROM. Ciò ha dei lati positivi e altri negativi: innanzitutto GBA4iOS mette a disposizione più di 10 titoli, 13 per l’esattezza, quindi per iniziare è un numero più che valido, ma purtroppo, dopo questi 13 giochi, non si può aggiungere nient’altro.

Nella versione 2.0, invece, sembra che lo sviluppatore di questa web app abbia integrato la possibilità di aggiungere delle ROM. Inoltre, grazie al nuovo aggiornamento, chi possiede un account Dropbox potrà salvare tutti i progressi e le ROM sull’account personale. La nuova versione è disponibile per iPhone, iPod e iPad.

Il lato negativo del Game Boy su iPhone è che molto spesso alcuni comandi touch devono essere controllati bene: il rischio di premere un tasto al posto di un altro è veramente alto e ciò potrebbe compromettere l’esperienza di gioco.

GBA4iOS non è presente sull’ AppStore, ma si può scaricare gratuitamente dal sito internet dedicato, seguendo le istruzioni.

Laura Campise

Autore

Laura Campise

L'uomo può e deve controllare tutto ciò che è tecnologico e non deve mai avvenire il contrario. Per questo motivo, rimanere al passo con la tecnologia è fondamentale per me. Una passione che cammina al mio fianco sin dall'infanzia.

Avanti il prossimo

Correlati Messaggi

Discussione su questo post