Il nuovo Foto per Mac OS X è fondamentalmente una libreria basata sulla raccolta di foto che deriva dal “vecchio iPhoto” e da tutte le foto scattate con i tuoi dispositivi iOS, oltre a naturalmente ad eventuali librerie derivanti da Aperture e Lightroom. Con Foto Apple ha deciso di fornire all’utente un metodo ancora più veloce e semplice da utilizzare per archiviare, visualizzare, gestire e condividere le proprie foto su tutti i suoi dispositivi. Vediamo quindi come funziona il primo avvio.
Primo avvio di Foto
La prima volta che avvierai Foto ti verrà richiesto di fare un breve tour delle funzioni, dove vengono mostrate le principali funzioni di gestione della nuova applicazione. Il consiglio è quello di dargli un’occhiata, ma se vuoi saltare basta che clicchi su Inizia.
A questo punto ti verrà chiesto se vuoi abilitare la Libreria Foto di iCloud , il servizio cloud che ti permetterà di avere tutte le tue foto sempre disponibili su ogni dispositivo ed in ogni momento (a patto di avere connessione internet).
Ora ci saranno due percorsi differenti a seconda se avevi o non avevi già in precedenza foto importate nelle varie librerie di iPhoto o Aperture
Se è la prima volta che importi foto sul tuo Mac
Non hai mai usato iPhoto prima e tutte le tue foto sono in una cartella da qualche parte nel tuo Mac o su una chiavetta? Foto ti permetterà di aggiungerle agevolmente e renderle così disponibili sul tuo Mac, sui tuoi device e volendo anche sul cloud.
Una volta terminato il processo di configurazione iniziale, ti viene richiesto di aggiungere alcune foto su Foto per OS X. È possibile farlo collegando una fotocamera, un iPhone,o una scheda di memoria e trascinando le immagini o cartelle di immagini direttamente all’interno della finestra Foto, o selezionando File > Importa nella barra dei menu.
Se hai già le tue foto nella Libreria di iPhoto o Aperture
Nel caso in cui tu abbia una sola Libreria di iPhoto, questa dovrebbe sincronizzarsi automaticamente con Foto. La tua vecchia Libreria rimarrà intatta e potrai comunque continuare ad utilizzarla con iPhoto nel caso in cui tu ne abbia bisogno, ma sappi che le modifiche che andrai successivamente ad effettuare non verranno sincronizzate automaticamente si Foto.
Se invece come me hai più di una libreria puoi decidere quale importare all’interno di Foto. Purtroppo, non è possibile consolidare più librerie in una singola libreria Foto, dovrai scegliere quale desideri utilizzare. (Se avete in unirle in una unica libreria, puoi utilizzare Aperture prima per consolidare le librerie, quindi importare la libreria unificata in Foto.)
Una volta importate le prime foto inizia il vero divertimento. Puoi già iniziare a curiosare qua e la all’interno dell’applicazione e se hai bisogno di aiuto puoi continuare a leggere le nostre guide su Foto, oppure chiedere aiuto nei commenti.
Discussione su questo post