Uno dei problemi più comuni sul Mac si presenta quando decidiamo di svuotare il cestino e ci viene restituito il seguente messaggio di errore,
La soluzione più semplice è controllare se il file in questione in quel momento viene utilizzato da qualche applicazione aperta, in questo caso è sufficiente chiudere l’applicazione che lo sta utilizzando e poi riprovare a svuotare il cestino.
Se invece ancora non riuscite a svuotare il cestino è probabile che ci sia qualche problema con i permessi del file in questione ed è necessario seguire una procedura che prevede l’inserimento di alcuni comandi da riga di Terminale e siccome il conseguente svuotamento del cestino prevede la cancellazione definitiva del file si raccomanda la massima cautela. Ecco come fare:
1. apriamo terminale, dal percorso Applicazioni/Utility/Terminale oppure fate la ricerca da Spotlight,
[sociallocker]
2. in Terminale digitiamo il seguente comando
sudo rm -rf
seguito da uno spazio
3. ora apriamo il cestino e trasciniamo il file bloccato all’interno di terminale, apparirà una schermata
[/sociallocker]
simile alla seguente,
4. controllate di aver selezionato il file corretto! Una volta sicuri premiamo Invio sulla tastiera e diamo conferma inserendo la password di Amministratore, premiamo nuovamente Invio e il file verrà cancellato. Controllate nuovamente il cestino che risulterà vuoto.
Discussione su questo post