Se avete appena acquistato un Mac dopo anni di utilizzo di un computer con sistema operativo Windows, vi sarete resi conto che le differenze tra i due sistemi sebbene non siano così estreme, comunque ci sono e talvolta la stessa operazione viene chiamata con due nomi differenti.
Come nel caso della formattazione di unità di memoria, che naturalmente è possibile fare anche su mac, con la differenza che qui viene chiamata Inizializzazione e la procedura per farla è leggermente più lunga di quella che si è abituati a fare con Windows, vediamo insieme come fare:
1. Collegare un’unità di memoria al Mac,
2. da Spotlight, digitate Utility Disco e selezionatelo (si raggiunge anche dalla cartella Applicazioni)
3. nella schermata che segue selezionate l’unità di memoria da inizializzare, dalla barra di sinistra e dal tab al centro selezionate Inizializza.
4. ora dovrete scegliere il formato filesystem da utilizzare: Mac Os Esteso va bene se volete utilizzare la chiavetta solo su Mac, se invece prevedete di utilizzarlo anche su Windows potete scegliere Fat32 o ExFat. (NTFS non è supportato nativamente, ma esiste una soluzione),
5. una volta dato il nome all’unità di memoria selezionate il pulsante Inizializza.
Al temine dell’operazione avrete una chiavetta inizializzata o formattata, chiamatela come volete ma la sostanza è quella.
Discussione su questo post