[Come si fa] Firmare un documento con il Trackpad del Mac

Commento

Una delle funzioni più interessanti presente ormai da tempo su OSX, ma usata, e conosciuta, ancora da pochi, è la possibilità di firmare un documento aperto con Anteprima direttamente dal Mac.

Molti conoscono il metodo della fotocamera, sfruttando la quale, il Mac riconosce e memorizza la firma; oggi, invece, andremo a vedere come firmare un documento utilizzando il Trackpad del nostro Mac.

Per prima cosa avremo bisogno di un file che si possa aprire con Anteprima (un semplice PDF va benissimo).

Una volta aperto il file, com’è possibile vedere dall’immagine sottostante, dovremmo premere il pulsante delle funzioni aggiuntive (cerchio viola nello screenshot).

Il pulsante da premere per accedere alle funzioni aggiuntive

Il pulsante da premere per accedere alle funzioni aggiuntive

 

Una volta fatto ciò, ci verranno mostrate varie opzioni e noi selezioneremo quella a forma di firma (cerchio viola nello screenshot).

 

Il pulsante firma di Anteprima

Il pulsante firma di Anteprima

 

Nella schermata successiva che ci si aprirà, cliccate su Trackpad, e cliccando al centro della stessa incominciate a firmare, utilizzando il vostro dito e il Trackpad del Mac.

 

Una volta fatta la vostra “bella” firma, premete su Fine; potrete così aggiungere la firma al vostro documento (che verrà salvata sul Mac), andandola a modificare in dimensione, orientamento ecc.

Ecco il nostro documento firmato

Ecco il nostro documento firmato

 

Si tratta di una funzione molto semplice, ma che potrebbe risultare comoda a molte persone! 

Luigi Falconi

Autore

Luigi Falconi

Sin da quando sono piccolo, sono sempre stato appassionato a due cose: motori e tecnologia. Crescendo, sono diventato un pilota professionista e un famoso CEO. Scherzi a parte, questi sono sogni, ma le passioni sono vere. Sono un ragazzo normale che ama tutto ciò che ha un motore o una mela sopra.

Avanti il prossimo

Correlati Messaggi

Discussione su questo post