Se volete eseguire velocemente una ricerca su internet dal vostro dispositivo iOS, esiste la possibilità di poter utilizzare la funzione Spotlight. Spotlight è un motore di ricerca integrato all’interno di iOS, che normalmente utilizziamo per cercare un contatto, una mail o un applicazione, ma può tranquillamente essere utilizzato anche per fare ricerche sul web o su Wikipedia. Vediamo come fare:
1. sulla schermata Home, circa al centro dello schermo, eseguiamo un swipe verso il basso,
2. apparirà una finestra di testo, nella quale scriveremo i termini da ricercare sul web,
3. selezioniamo quindi Cerca sul web o Cerca su Wikipedia e verremo rimandati ai risultati della ricerca che appariranno su Safari.
Noterete che se scriverete parole generiche tipo telefono o indirizzo, verranno proposti prima i risultati che vengono trovati all’interno del sistema, come contatti o numeri di telefono, ma se scorrete verso il basso troverete le due opzioni di ricerca sul web. Tutte le ricerche vengono effettuate mediante il motore di ricerca impostato di default, ed è possibile modificarlo in Impostazioni->Safari->Motori di ricerca.
Nel caso delle ricerche effettuate tramite Wikipedia è possibile che vengano proposti risultati multipli per ogni termine ricercato, potete provare quindi ad utilizzare la ricerca di una specifica parola all’interno di una pagina web.
Questa funzione è presente su tutti i dispositivi che hanno installato iOS 7.0.3, quindi se non riuscite ad effettuare la procedura è probabile che dobbiate aggiornare il vostro dispositivo all’ultima versione software disponibile.
Procedura semplice veloce e direi anche divertente!
Discussione su questo post