[Come si fa] Fare il downgrade da iOS 9 a iOS 8

Commento

Provare l’ultimo iOS 9 per scoprire in anteprima tutte le nuove funzionalità è sicuramente eccitante e divertente. Ma installare la prima versione beta non è mai una cosa piacevole se poi utilizzerete il vostro iPhone o iPad nella vita di tutti i giorni. le prime versioni beta sono infatti afflitte da numerosi bug e instabilità, oltre alla probabile incompatibilità di alcune applicazioni. Io ad esempio ho riscontrato una drastica diminuzione della durata della batteria su iPhone e l’impossibilità di utilizzare Sky Go su iPad. Ecco quindi che fare il downgrade da iOS 9 a iOS 8 e passare così da un sistema instabile ad uno collaudato può essere una buona idea.

La procedura non è per niente complicata ed è simile ad un normale ripristino, che in pochi minuti riporterà il tuo dispositivo indietro a iOS 8. Prima di iniziare avrai bisogno di un cavo Usb per collegare il dispositivo al tuo computer, l’ultima versione di iTunes e il firmware 8.3 riservato al tuo dispositivo, che puoi scaricare da qui:

iPhone IPSW:

iPad IPSW:

iPod Touch IPSW:

Dovrai quindi salvare il file che avrà estensione .ipsw in una cartella a tua scelta.

Come eseguire il downgrade da iOS 9 a iOS8

Prima di iniziare il processo vorrai probabilmente fare un backup dei tuoi dati, anche se devi tenere conte del fatto che non potrai ripristinare un backup eseguito da iOS 9 su iOS 8. Potrai però estrarre eventuali dati con applicazioni di terze parti.

  1. Dal tuo iPhone vai in Impostazioni, iCloud e disattiva Trova il mio iPhone, successivamente spegni il dispositivo.
  2. Lancia iTunes sul tuo computer e quindi collega il dispositivo tramite il cavo Usb. Immediatamente tieni premuti i tasti Power e Home per 10 secondi quindi rilascia il tasto Power e tieni premuto il tasto Home.
  3. Rilascia il tasto Home quando comparirà un popup di iTunes che ti avvisa di aver rilevato la presenza di un dispositivo in modalità di recupero. A questo punto il tuo iPhone o iPad è in modalità DFU ed è pronto per fare il downgrade. Schermata_2015-06-16_alle_18_22_03wtmk
  4. ora da iTunes seleziona il dispositivo in questione e quindi premendo il tasto Option su Mac o il tasto Shift su Pc Windows, clicca sul tasto Ripristina e successivamente seleziona il firmware appena scaricato dalla posizione in cui l’hai salvato.
  5. Una volta terminato il processo avrai un dispositivo riportato alle impostazioni di fabbrica con iOS 8.3. Ora non devi fare altro che ripristinare il backup più recente da iTunes o iCloud.

Ora hai nuovamente un dispositivo stabile e privo di bug e se vorrai utilizzare iOS 9 ti conviene attendere il rilascio delle prime versioni Public beta, che verranno rilasciate in luglio, o meglio ancora attendere la release ufficiale che uscirà a settembre

Manuel Agostini

Autore

Manuel Agostini

Nato e cresciuto a pane, Commodore 64 e Dos, una decina di anni fa mi sono appassionato al mondo Apple e ai suoi prodotti, che tutt’ora mi accompagnano quotidianamente. Ciò nonostante non sono un fan boy e nutro “un’insana” passione per i gadget tecnologici di qualsiasi marca e provenienza. Prodotti che amo provare anche se non mi servono, così solo per passione e divertimento!

Avanti il prossimo

Correlati Messaggi

Discussione su questo post