Sicuramente chi ha un dispositivo iOs avrà notato che quando questo viene collegato con il Mac, iPhoto si apre automaticamente e permette l’acquisizione delle immagini che abbiamo all’interno del nostro dispositivo. Questa è una di quelle caratteristiche tipiche della filosofia di Apple che punta a semplificare la vita all’utente automatizzando alcune procedure, nascondendo le opzioni di settaggio. Indubbiamente molti utenti lo troveranno comodo, ma a me e probabilmente anche ad altri invece, infastidisce non poco l’apertura di iPhoto anche quando decidiamo semplicemente di ricaricare l’iPhone collegandolo al Mac. Vediamo insieme la procedura per porre rimedio a questo inconveniente:
1. collegate il vostro iDevice al Mac tramite cavo usb, lasciate aprire iPhoto, dopodiché chiudetelo,
2. andate nella cartella Applicazioni e aprite Acquisizione Immagine,
3. nell’angolo in basso a sinistra noterete un menù a tendina e la dicitura”quando colleghi questo iPhone”,
4. selezionate il menù e scegliete l’opzione “nessuna applicazione”, ora chiudete Acquisizione Immagine e la prossima volta che collegherete il vostro dispositivo al Mac iPhoto non si aprirà più.
La cosa curiosa di tutto ciò, è che una modifica che riguarda iPhoto sia all’interno di un’altra applicazione, in questo caso Acquisizione Immagine che oltretutto secondo me è ingiustamente sottovalutata e poco conosciuta, ma si rivela invece un’ottimo strumento per acquisire le immagini dei nostri dispositivi, se vogliamo solamente archiviarle così come sono o magari catalogarle e modificarle con altre applicazioni quali Lightroom o Photoshop.
E voi utilizzate spesso Acquisizione Immagine?
Discussione su questo post