Il Centro di controllo è una delle nuove funzioni di iOS 7 più utili, perché consente finalmente di avere un’accesso rapido ad alcune delle funzioni principali del telefono, evitando così all’utente di doversi addentrare all’interno dei menù, ad esempio per accendere il Bluetooth o spegnere il Wi-Fi. Il Centro di controllo è facile da raggiungere, basta fare uno swipe dal basso verso l’alto per vedere apparire il menù a tendina. Questa facilità di accesso è però causa di attivazioni accidentali, particolare durante l’utilizzo di giochi, come ad esempio a Fruit Ninja, ma anche utilizzando applicazioni, basti pensare allo scroll navigando su Safari.
Alla Apple però pare che ci abbiano già pensato in fase di progettazione e hanno quindi dato la possibilità di ovviare al problema, permettendo la disabilitazione del Centro di controllo durante l’utilizzo di applicazioni. Vediamo come fare:
1. Apriamo Impostazioni dal nostro iPhone o iPad,
2. selezioniamo Centro di controllo,
3. nel successivo menù impostiamo Accesso dalle app su Off.
A questo punto quando tornerete ad utilizzare applicazioni o giochi non ci sarà più il rischio di attivare accidentalmente il Centro di controllo e in particolare chi utilizza i giochi potrà notare anche un leggero incremento delle prestazioni. Il Centro di controllo sarà comunque raggiungibile dalla Home screen e dalla schermata di blocco, sempre che non abbiate deciso di disabilitarlo anche da lì.
Discussione su questo post