Con l’avvento di iOS 7, una delle novità più interessanti a mio avviso, è stata quella di poter permettere agli utenti Apple (iPhone, Mac, iPad e iPod Touch), di poter effettuare chiamate “gratuite” sfruttando Facetime, e quindi, la connessione internet a nostra disposizione.
In questa breve guida, vi mostrerò come eseguire la chiamata e vi illustrerò come visualizzare la quantità di dati che è stata necessaria per la chiamata.
Per prima cosa, occorre che i due utenti abbiano installato iOS 7 o versioni successive.
Dopo di ché, come potete vedere dall’immagine sottostante, selezionando le informazioni del vostro contatto, vi apparirà la sezione dedicata a Facetime. Qui potrete scegliere se eseguire una chiamata video o una chiamata audio (cerchiata in rosso nella foto).
Questo mostrato è il modo più classico per eseguire questo tipo di chiamata, ma non l’unica; sarà possibile infatti eseguire una chiamata audio con Facetime, utilizzando l’apposita icona (introdotta con iOS 7) oppure direttamente chiedendolo a Siri.
Per controllare, invece, quanto c’è “costata” in termini di dati la chiamata, non dovrete fare altro che andare nel registro delle chiamate, individuare il contatto interessato e premere sul pulsate informazioni, posto alla destra dello schermo; così facendo vi si aprirà a schermata dove potrete controllare tutto, compreso il traffico dati utilizzato (come mostrato nell’immagine sottostante).
Come avete avuto modo di vedere, il procedimento è molto semplice. Per quanto riguarda la qualità, quest’ultima è ottima sotto rete wifi, pecca (a volte) in 3G.
E voi cosa ne pensate? La reputate una funzione interessante? Fatecelo sapere!
Discussione su questo post