[Come si fa] Eseguire la cattura di uno screenshot dallo schermo del Mac

Commento

Se avete bisogno di catturare uno screenshot, o in parole povere fare una foto dello schermo del Mac, sappiate che sarà un’operazione comoda, semplice e che non avrete bisogno di nessun software in particolare, ma vi basteranno solamente un paio di scorciatoie da tastiera.

Cattura dello schermo intero:

Nel caso in cui la necessità sia quella di fotografare l’intero schermata del Mac così com’è e con tutto ciò che contiene, dovrete premere una sequenza di 3 tasti, seguendo questo ordine:

  1. Shift
  2. Command
  3. 3

 

Se avete eseguito correttamente la procedura sentirete il suono di una macchina fotografica, a quel punto sulla Scrivania troverete l’immagine appena salvata con la dicitura “Schermata + data di oggi + orario”.

Istantanea_25_08_13_16_16

Catturare una porzione dello schermo:

Se invece di prendere tutto lo schermo desiderate catturare solo una porzione di esso la procedura è la stessa, quindi tre tasti in sequenza, seguendo quest’ordine:

  1. Shift
  2. Command
  3. 4

A questo punto apparirà un mirino con il quale potrete selezionare con precisione l’area che desiderate catturare.

Photo 734

 

Schermata 2013-08-25 alle 18.11.48

Esiste anche la possibilità di catturare una precisa porzione dello schermo in maniera automatica, basterà dopo la sequenza che abbiamo appena visto, premere la barra spaziatrice e apparirà una piccola macchina fotografica,

Photo 735

spostandola sullo schermo verranno evidenziate alcune porzione, come ad esempio la barra superiore, clicchiamo con il mouse e avremo catturato la suddetta porzione.

Schermata 2013-08-25 alle 18.22.47

Abbiamo visto quindi come sia semplice ottenere vari tipi di screenshot. Normalmente i file ottenuti sono immagini in formato PNG salvati sulla scrivania, ma è possibile modificare sia il formato immagine in cui viene esportato il file (JPG, Tiff, BMP, ecc.), sia la destinazione nel quale viene salvata, ad esempio la cartella Immagini o Documenti.

Manuel Agostini

Autore

Manuel Agostini

Nato e cresciuto a pane, Commodore 64 e Dos, una decina di anni fa mi sono appassionato al mondo Apple e ai suoi prodotti, che tutt’ora mi accompagnano quotidianamente. Ciò nonostante non sono un fan boy e nutro “un’insana” passione per i gadget tecnologici di qualsiasi marca e provenienza. Prodotti che amo provare anche se non mi servono, così solo per passione e divertimento!

Avanti il prossimo

Correlati Messaggi

Discussione su questo post