Time Machine è uno strumento di backup estremamente utile e comodo da usare, soprattutto perché non è necessaria alcuna particolare impostazione, e il sistema si occupa semplicemente di salvare tutto ciò che c’è sul Mac. Talvolta però può capitare di voler escludere una o più cartelle del sistema, perché ad esempio contiene file troppo grandi e non abbiamo bisogno di eseguire un backup, oppure all’interno vi sono dei contenuti che vengono già salvati con altri sistemi, come ad esempio potrebbe essere la cartella di sincronizzazione di Dropbox.
Fortunatamente è possibile escludere tutte le cartelle che desideriamo non vengano incluse nel backup e come spesso accade con Mac OSX, si tratta di una procedura piuttosto semplice, vediamo come fare:
1. selezioniamo l’icona Time Machine dalla barra superiore e successivamente “Apri le preferenze di Time Machine, oppure raggiungiamolo direttamente da Preferenze di sistema,
2. dalla successiva finestra selezioniamo il pulsante Opzioni,
3. ora apparirà un menù nel quale andremo ad inserire gli elementi che intendiamo escludere dal backup di Time Machine, per farlo è possibile selezionare ciò che ci interessa e trascinarlo all’interno della finestra. In alternativa si può cliccare sul tasto + e navigare all’interno del Finder,
4. facciamo clic su Salva e usciamo dal pannello delle preferenze
Non c’è nessun limite, quindi aggiungiamo tranquillamente alla lista tutto ciò che intendiamo escludere.
Le modifiche appena effettuate non avranno effetto retroattivo sui precedenti backup, nei quali continueranno ad esserci gli elementi esclusi, fino a quando terminato lo spazio a disposizione, non sarà lo stesso Time Machine ad eliminare i backup più vecchi.
Per includere nuovamente gli elementi precedentemente esclusi, basterà fare la stessa procedura al contrario eliminandoli dalla lista, selezioniamo quindi gli elementi che desideriamo nuovamente includere nel backup e clicchiamo sul tasto -.
Una volta salvate le impostazioni e usciti dal pannello delle preferenze si avvierà automaticamente un nuovo backup.
Una procedura, questa, che può essere d’aiuto in quei casi in cui il backup di Time Machine inizia ad occupare troppo spazio o se si ha esigenza che venga effettuato con una certa celerità.
Discussione su questo post