[Come si fa] Eliminati di recente: eliminare le foto definitivamente o recuperare foto eliminate per sbaglio su iPhone e iPad

Commento

L’applicazione Foto di iOS ha ricevuto parecchie modifiche e alcune nuove funzione, come ad esempio la possibilità di nascondere alcune foto, ottima opzione per avere una maggiore “privacy” anche quando si mostrano le foto ad altre persone e nascondere quelle magari venute male o un po’ imbarazzanti, ma che comunque desideri conservare per ricordo. Anche perché probabilmente le peggiori le hai già eliminate e quindi non ci sono problemi, o almeno era così fino a iOS 7.

Ora infatti l’applicazione Foto dispone di un album di sistema che si chiama Eliminati di recente, una sorta di cestino come quelli che normalmente utilizziamo su Pc e Mac. In pratica ogni volta che elimini una o più foto, questa verrà salvata nell’album Eliminati di recente e conservata per 30 giorni, al termine dei quali il sistema provvederà ad eliminarle in maniera definitiva. Vediamo come funziona:

1. Apri l’applicazione Foto, vai nella sezione Album e seleziona Eliminati di recente,

IMG_6755

2. se hai eliminato foto entro gli ultimi 30 giorni, potrai vederle tutte all’interno di questo album.

IMG_6749

3. Vicino ad ogni foto vedrai i giorni che mancano all’eliminazione definitiva, da un massimo di 30 ad un minimo di 1. Quando la scadenza è imminente questa indicazioni si colorerà di rosso.

IMG_6756

Come eliminare le foto definitivamente

1. Apri l’applicazione Foto, vai nella sezione Album e seleziona Eliminati di recente

2. fai un tap su Seleziona.

IMG_6757

3. ora puoi scegliere di eliminarle tutte selezionando Elimina tutto,

IMG_6759

3a. e successivamente dare conferma.

IMG_6758

4. Oppure puoi selezionare le foto singolarmente, scegliere Elimina,

IMG_6760

4a. e quindi dare conferma.

Come recuperare foto eliminate per sbaglio

1. Apri l’applicazione Foto, vai nella sezione Album e seleziona Eliminati di recente

2. fai un tap su Seleziona.

3. ora puoi scegliere di eliminarle tutte selezionando Recupera tutto,

IMG_6762

3a. e successivamente dare conferma.

4. Oppure puoi selezionare le foto singolarmente, scegliere Recupera,

IMG_6761

4a. e quindi dare conferma.

Naturalmente eliminare subito le foto che non vi interessano avrà effetto anche sullo spazio di archiviazione che si libererà immediatamente senza dover attendere 30 giorni.

Manuel Agostini

Autore

Manuel Agostini

Nato e cresciuto a pane, Commodore 64 e Dos, una decina di anni fa mi sono appassionato al mondo Apple e ai suoi prodotti, che tutt’ora mi accompagnano quotidianamente. Ciò nonostante non sono un fan boy e nutro “un’insana” passione per i gadget tecnologici di qualsiasi marca e provenienza. Prodotti che amo provare anche se non mi servono, così solo per passione e divertimento!

Avanti il prossimo

Correlati Messaggi

Discussione su questo post