Con l’introduzione di iCloud, Apple ci ha reso la vita più facile e ha permesso di gestire i nostri iDevices rendendoli indipendenti dal computer anche per quanto riguarda i backup, che ora possono essere salvati sulla nuvola. Questa opzione è particolarmente utile se ad esempio vogliamo attivare un nuovo dispositivo appena acquistato oppure dobbiamo ripristinare l’iPhone e siamo lontani da casa, ma abbiamo la disponibilità di una rete wifi. Basterà scaricare l’ultimo backup disponibile e poco dopo avremo il dispositivo funzionante con tutti i nostri dati, le impostazione e gli account. Insomma una gran bella comodità, che però si paga, o almeno Apple offre gratuitamente i primi 5GB di storage, ma chi ha più di un dispositivo sullo stesso account iCloud sa benissimo che superarli è veramente facile e a quel punto bisogna acquistare uno dei piani a pagamento di iCloud, che non sono proprio a buon mercato. Per prevenire questo inconveniente è una buona idea eliminare i backup incompleti o quelli del vecchio iPad o iPhone.
La procedura è la stessa per iPhone iPad e iPod, vediamo come fare:
1. apriamo Impostazioni,
2. di seguito selezioniamo iCloud, Archivio e backup, Gestisci archiviazione,
3 ora avremo davanti la lista dei dispositivi che hanno eseguito il backup sul nostro account iCloud e lo spazio totale occupato,
4 dovremo scegliere quale backup eliminare, nel mio caso eliminerò un backup dell’iPhone della mia ragazza che non è mai stato completato ma che occupa comunque 1,4GB,
5. clicchiamo su Elimina backup, apparirà la scritta Vuoi disattivare il backup “del nome del tuo dispositivo” ed eliminarlo da iCloud?
6. selezioniamo Disattiva ed elimina e il gioco è fatto.
Nel mio caso ho liberato ben 1,4GB dall’archivio iCloud.
Se avete eliminato il backup di un dispositivo ancora in vostro possesso e vi interessa rieseguirlo, ricordatevi di riattivare il backup di iCloud dalle impostazioni del dispositivo.
Discussione su questo post