[Come si fà] Eliminare un backup del vostro iPhone o iPad e liberare spazio su iCloud

Commento

Con l’introduzione di iCloud, Apple ci ha reso la vita più facile e ha permesso di gestire i nostri iDevices rendendoli indipendenti dal computer anche per quanto riguarda i backup, che ora possono essere salvati sulla nuvola. Questa opzione è particolarmente utile se ad esempio vogliamo attivare un nuovo dispositivo appena acquistato oppure dobbiamo ripristinare l’iPhone e siamo lontani da casa, ma abbiamo la disponibilità di una rete wifi. Basterà scaricare l’ultimo backup disponibile e poco dopo avremo il dispositivo funzionante con tutti i nostri dati, le impostazione e gli account. Insomma una gran bella comodità, che però si paga, o almeno Apple offre gratuitamente i primi 5GB di storage, ma chi ha più di un dispositivo sullo stesso account iCloud sa benissimo che superarli è veramente facile e a quel punto bisogna acquistare uno dei piani a pagamento di iCloud, che non sono proprio a buon mercato. Per prevenire questo inconveniente è una buona idea eliminare i backup incompleti o quelli del vecchio iPad o iPhone.

La procedura è la stessa per iPhone iPad e iPod, vediamo come fare:

1. apriamo Impostazioni,

2. di seguito selezioniamo iCloud, Archivio e backup, Gestisci archiviazione,

foto_2-3

foto_1-3

3 ora avremo davanti la lista dei dispositivi che hanno eseguito il backup sul nostro account iCloud e lo spazio totale occupato,

foto 3-1

4 dovremo scegliere quale backup eliminare, nel mio caso eliminerò un backup dell’iPhone della mia ragazza che non è mai stato completato ma che occupa comunque 1,4GB,

foto 4-1

5. clicchiamo su Elimina backup, apparirà la scritta Vuoi disattivare il backup “del nome del tuo dispositivo” ed eliminarlo da iCloud?

foto 5-1

6. selezioniamo Disattiva ed elimina e il gioco è fatto.

Nel mio caso ho liberato ben 1,4GB dall’archivio iCloud.

Se avete eliminato il backup di un dispositivo ancora in vostro possesso e vi interessa rieseguirlo, ricordatevi di riattivare il backup di iCloud dalle impostazioni del dispositivo.

Manuel Agostini

Autore

Manuel Agostini

Nato e cresciuto a pane, Commodore 64 e Dos, una decina di anni fa mi sono appassionato al mondo Apple e ai suoi prodotti, che tutt’ora mi accompagnano quotidianamente. Ciò nonostante non sono un fan boy e nutro “un’insana” passione per i gadget tecnologici di qualsiasi marca e provenienza. Prodotti che amo provare anche se non mi servono, così solo per passione e divertimento!

Avanti il prossimo

Correlati Messaggi

Discussione su questo post