Lo spazio su disco si sa non è mai abbastanza, soprattutto nel caso di computer dotati di velocissimi SSD, che però hanno ancora capienze piuttosto ridotte, dettate dal prezzo piuttosto elevato.
Nell’ottica di risparmiare un po’ di spazio può essere utile valutare la possibilità di eliminare le lingue straniere incluse all’interno del sistema operativo. In fin dei conti è difficile che un giorno possa tornarci utile l’Afriikaans, Burmese e chi più ne ha più ne metta!
Per eliminare le lingue che riteniamo superflue possiamo avvalerci di una piccola applicazione freeware che si chiama Monolingual, scaricabile dal sito ufficiale.
1. Scarichiamo l’applicazione gratuita dal sito ufficiale e montiamo il file DMG e lanciamo l’app,
2. si aprirà una finestra dove dovremo selezionare le lingue che desideriamo eliminare. Naturalmente ricordiamoci di deselezionate l’italiano, (io ho lasciato anche inglese, francese, tedesco e spagnolo, non si sa mai!)
3. ora spostiamo sul tab Architetture e se il vostro Mac ha un processore Intel, lasciate selezionate le architetture Power Pc e ARM, che se abbiamo un computer abbastanza recente, diciamo dopo il 2006, probabilmente non ci serviranno mai, selezioniamo poi Elimina,
4. apparirà una finestra che ci avvisa che l’operazione è irreversibile, una volta eliminate le lingue, se le rivolete indietro bisogna fare una nuova installazione,
5. una volta confermato, bisogna inserire la password di amministratore e dare l’ok definitivo.
6. l’operazione di eliminazione potrà durare tranquillamente qualche minuto.
7 al temine della pulitura apparirà una finestra con la conclusione dell’operazione e lo spazio guadagnato.
Come avete potuto vedere nel mio caso si tratta di ben 2,59 GB, che non sono pochi, soprattutto se è possibile liberarli con poco sforzo e rinunciando a qualcosa che tanto non ci servirà mai.
Discussione su questo post