Tra le tante cose che sono cambiate con l’avvento di iOS 7, c’è anche il layout grafico dell’applicazione messaggi, totalmente rinnovata esteticamente e con qualche piccola modifica a livello funzionale. Una di queste è la modifica della procedura di cancellazione di un messaggio singolo, opzione ora nascosta e che ha portato qualcuno a credere che Apple l’avesse rimossa. In realtà non è così, è semplicemente cambiata la procedura per eliminare uno o più messaggi singoli e vedremo insieme come fare, ma con l’occasione vedremo anche come eliminare un’intera conversazione.
Eliminare uno o più messaggi singoli all’interno di una conversazione:
1. lanciamo l’applicazione messaggi e selezioniamo la conversazione che ci interessa,
2. teniamo premuto il dito su uno dei fumetto finché apparirà un pop up e selezioniamo Altro,
3. a questo punto di fianco ai fumetti appariranno dei pallini, basterà selezionare quelli che desideriamo eliminare e quindi premere il tasto del cestino.
Eliminare un’intera conversazione:
1. Lanciamo l’applicazione Messaggi,
2. una volta individuata la conversazione da eliminare, eseguiamo uno swipe verso sinistra e poi selezioniamo l’opzione Elimina.
In alternativa selezioniamo Modifica e quindi su il pallino rosso della rispettiva conversazione.
A differenza dell’eliminazione dei singoli messaggi, nel caso di intere conversazioni non verrà richiesta alcuna conferma, quindi prestiamo attenzione a ciò che andremo ad eliminare.
La procedura che abbiamo appena visto è valida nel caso di SMS, iMessage e MMS.
Discussione su questo post