Come già detto in altre occasioni, Time Machine è un comodo strumento, che si occupa di fare il backup di tutto ciò che abbiamo all’interno del nostro Mac. nonostante la comodità di un sistema che fa tutto in automatico, potrebbero presentarsi comunque circostanze tali, per le quali è preferibile cancellare alcuni file o cartelle dal Mac e siccome non vogliamo lasciarne traccia eliminarli anche dai vari backup eseguiti nel tempo da Time Machine. Ebbene eliminare questi file o cartelle dai backup passati è un’operazione quanto mai semplice:
1. Entriamo in Time Machine, dal menù che troviamo nella barra superiore,
2. ora navighiamo all’interno del Finder, fino ad arrivare all’interno della directory che contiene i file o le cartelle che ci interessano, a quel punto li selezioniamo e facendo crtl + click apparirà un menu a tendina dal quale sceglieremo “Elimina tutti i backup di”,
3. dovremo quindi confermare e successivamente inserire la password di amministratore, diamo l’ok e i backup relativi ai file selezionati verranno eliminati definitivamente.
Il processo da seguire è lo stesso sia che si intenda cancellare uno o più file, sia nel caso di una o più cartelle.
Prima di iniziare la procedura accertiamoci che ciò che vogliamo eliminare non serva più, in quanto l’azione è permanente e irreversibile ed avrà impatto su tutti i backup effettuati, dal primo all’ultimo.
Un’altra opzione può essere quella di escludere determinate cartelle dal backup di Time Machine, in questo caso eviteremo che i backup futuri includano ciò che non ci interessa più, questi file rimarranno però salvati nei precedenti backup, nel caso in cui ci possano venire utili in futuro, o almeno fino a quando per motivi di spazio il sistema non eliminerà i backup più vecchi.
Discussione su questo post