In un precedente articolo abbiamo visto come visualizzare ed eliminare documenti di iCloud direttamente da iPhone o iPad e ora vedremo come fare la stessa cosa dal Mac. Come specificato nell’altro articolo sul pannello di controllo di iCloud troveremo tutte le applicazioni che sincronizzano i proprio dati in rete, sino esse per iOs o per Mac OS X, quindi potremo gestire dal Mac i salvataggi fatti con l’iPhone e viceversa.
Questo tipo di procedura è utile per monitorare lo spazio occupato su iCloud, che come sapete bene è di 5GB, che inevitabilmente non sono mai sufficienti, sopratutto se salviamo i backup dei nostri dispositivi iOs su iCloud. Poter avere sott’occhio su un’unico pannello tutti i documenti e i dati permette una gestione più attenta e un’eventuale eliminazione di ciò che non serve più in maniera rapida. Naturalmente il consiglio è quello di farsi un backup in locale dei file su iCloud per evitare spiacevoli inconvenienti, infatti tutto ciò che eliminerete verrà eliminato definitivamente da tutti i vostri dispositivi sincronizzati.
1. apriamo Preferenze di Sistema dal menu Apple e scegliamo iCloud,
2. successivamente selezioniamo Gestisci, apparirà la lista delle applicazione sincronizzate su iCloud,
3. scegliete l’applicazione che vi interessa,
4. nel riquadro grande potete visualizzare i documenti salvati e eliminarli uno ad uno oppure tutti insieme selezionando il tasto Elimina tutto,
5. dando conferma eliminerete il file selezionato da iCloud e da tutti i dispositivi sincronizzati e l’operazione è irreversibile.
Se questo tip vi è stato utile, magari mettete un Mi Piace o fate un retweet, grazie.
Discussione su questo post