I Podcast sono una bella invenzione e una grande comodità, mi permettono infatti di riascoltare spezzoni o interi programmi radio che altrimenti non riuscirei a seguire in diretta.
Con l’iscrizione automatica tramite iTunes poi è facilissimo crearsi un palinsesto personalizzato delle trasmissioni preferite che vengono aggiornate automaticamente dal sistema.
Tutto ciò è molto comodo ma c’è l’altro risvolto della medaglia, un podcast mediamente pesa tra i 30 e i 90MB e basta avere due o tre abbonamenti alle trasmissioni per arrivare facilmente ad occupare qualche Giga di prezioso spazio.
Per recuperare un po’ di questo spazio possiamo fare in modo che le trasmissioni già riprodotte vengano eliminate automaticamente, in fin dei conti se le abbiamo già ascoltate non c’è nessun motivo per conservarle all’interno del nostro dispositivi e in ogni caso è semplice riscaricarle in caso di necessità.
La nuova applicazione Podcast ci evita così di dover eliminare manualmente i podcast già riprodotti, vediamo come fare.
1. Andiamo in Impostazioni e scorriamo il display fino a Podcast e sezioniamolo,
2. Nella sezione Default di iscrizione selezioniamo Puntate da conservare,
3. Ora scegliamo l’opzione Tutte le puntate non riprodotte
In questa maniera verranno automaticamente eliminate tutte le trasmissioni che avete già ascoltato e guadagnerete immediatamente più spazio di quello che potevate credere, io ad esempio ho risparmiato immediatamente 1,3GB sul mio iPhone. Potete verificare anche voi lo spazio disponibile prima e dopo l’eliminazione, scoprendo quanto spazio occupa l’applicazione Podcast.
Discussione su questo post