iTunes, come Mail, Safari e tante altre è un’applicazione che troviamo già installata su Mac OS X ed è parte integrante del sistema operativo, quindi a differenza di applicazioni di terze parti se proveremo a disinstallarla trascinandola nel cestino, ci apparirà un messaggio di errore, che dice pressapoco che iTunes non può essere eliminato perché richiesto da Mac Os. Esiste comunque la possibilità di poterlo eliminare, ma fatelo solo se avete una buona ragione, perché iTunes è parte integrante del supporto hardware e senza di esso sarà impossibile sincronizzare le apps i film la musica, i libri e quant’altro con i vostri vari iPhone iPad e iPod. Supponendo che abbiate considerato tutto ciò e riteniate comunque di doverlo disinstallare, magari per risolvere qualche grave problema, ecco la procedura per farlo:
1. Lanciamo il Terminale dalla cartella Utility che troviamo in Applicazioni,
2. All’interno del Terminale digitiamo il seguente comando,
cd /Applications/
3. Questo comando ci condurrà nella directory Applicazioni e il successivo comando eliminerà definitivamente iTunes,
sudo rm -rf iTunes.app
4. Confermiamo inserendo la password di amministratore, attenzione perché non ci saranno ulteriori avvisi e quindi dopo aver premuto Invio iTunes verrà definitivamente disinstallato dal Mac.
L’eliminazione di iTunes non eliminerà la libreria musicale ed eventuali acquisti effettuati tramite iTunes che rimangono comunque legati all’ID Apple utilizzato originariamente per l’acquisto.
Ho accidentalmente cancellato iTunes, aiuto!
Se vi trovate in qualche modo ad eliminare accidentalmente iTunes, non preoccupatevi troppo perché è sempre da reinstallare. È possibile scaricare la versione più recente direttamente dal sito della Apple, seguite la procedura d’installazione e poco dopo potrete di nuovo utilizzare iTunes sul vostro Mac.
Discussione su questo post