[Come si fa] Disinstallare completamente un programma da OSX

Commento

OSX è il sistema operativo migliore al mondo. Punto. Non c’è molto da dire. È veloce, stabile, sicuro e semplice da usare.

Molti utenti, però, quando passano da Windows a OSX si trovano davanti a delle difficoltà che in realtà tali non sono, in quanto basta cambiare l’approccio a esse.

Un’argomento molto discusso dai neo utenti OSX è: “Come disinstallo un programma?”. Eh si; perché se su Windows eravate abituati ad avere un applicazione apposita per la disinstallazione, su OSX ciò non avviene. Basterà infatti trascinare il programma nel cestino e svuotare quest’ultimo per cancellare il programma.

Ma è veramente tutto così semplice? Diciamo di sì, in linea generale, anche se volendo essere pignoli, il procedimento appena descritto non va a cancellare proprio tutti i file, e quindi è possibile che ci si ritrovi, pur avendo cancellato il programma “madre”, con file inutili che ci intasano (alla lunga) l’hard disk del nostro Mac. Come si risolve questo problema? Semplicemente utilizzando AppCleaner!

AppCleaner è una piccola, e semplice, applicazione che ci permetterà di individuare e, di conseguenza, cancellare un programma e tutti i file annessi. Usarlo è molto semplice: scopriamo come!

Per prima cosa cliccate QUI e scaricate il programma, avendo cura di selezionare la versione corretta per il sistema che state usando.

Una volta scaricato e installato il programma, avviatelo, e vi troverete davanti a una schermata del genere:

La schermata iniziale di AppCleaner

La schermata iniziale di AppCleaner

Com’è possibile vedere, in questa schermata noi potremmo:

  1. Trascinare direttamente un’applicazione all’interno del riquadro per cancellarla completamente
  2. Cercare un’applicazione e i file annessi per procedere alla cancellazione
  3. Cercare un widget e i file annessi per procedere alla cancellazione
  4. Selezionare altro per cancellare file come plugin ecc

Per fare un esempio pratico, selezioniamo Applicazioni:

Le applicazioni che posso cancellare

Le applicazioni che posso cancellare

Qui mi vengono mostrate le applicazioni che ho installato. Quelle con il lucchetto in basso a destra  sono quelle di sistema, mentre quelle che non lo hanno, sono quelle installate dall’utente.

Mettiamo caso io voglia cancellare Final Cut Pro e tutti i relativi dati. Lo seleziono, spuntando la casella accanto e premo su Cerca.

Tutti i file inerenti a FCP

Tutti i file inerenti a FCP

Così facendo mi vengono cercati e, automaticamente, selezionati, tutti i file inerenti a Final Cut Pro. Ovviamente si può decidere cosa effettivamente cancellare o meno.

A questo punto non ci resta che premere su Elimina. Il programma sposterà l’applicazione, e tutti i file annessi, nel cestino. Ora non ci resterà che fare click con il tasto destro su di esso e selezionare Svuota il Cestino.

Ecco fatto! Grazie ad AppCleaner abbiamo cancellato la nostra applicazione e tutti i file annessi!

 

Luigi Falconi

Autore

Luigi Falconi

Sin da quando sono piccolo, sono sempre stato appassionato a due cose: motori e tecnologia. Crescendo, sono diventato un pilota professionista e un famoso CEO. Scherzi a parte, questi sono sogni, ma le passioni sono vere. Sono un ragazzo normale che ama tutto ciò che ha un motore o una mela sopra.

Avanti il prossimo

Correlati Messaggi

Discussione su questo post