Il Riempimento automatico è una delle tante funzioni di iOs ideate per semplificare la vita all’utente, il sistema infatti si occupa di memorizzare i dati di login dei siti ai quali abbiamo un’accesso registrato e le volte successive provvederà ad inserirli automaticamente al posto nostro. iOs inoltre si occuperà di compilare i form di registrazione a nuovi servizi inserendo i nostri dati prendendoli dalla nostra scheda in Contatti.
Come tutte le comodità anche questa porta con sé qualche piccolo svantaggio, in questo caso in termini di privacy, soprattutto nel caso in cui il dispositivo utilizzato sia condiviso con altre persone. In questo caso infatti le persone che utilizzano lo stesso dispositivo potrebbero avere accesso ai vostri servizi come ad esempio Amazon, Facebook e tutti quei siti che richiedono una registrazione, utilizzando il Riempimento automatico, si renderà quindi necessario disattivare tale funzione dalle impostazioni di iOs, vediamo come fare:
1. andiamo in Impostazioni, selezioniamo Safari e successivamente Riempimento automatico,
2. Impostiamo “Usa Info e contatti” e “Nomi e password” su Off e poi selezioniamo Cancella tutto, così anche se qualcuno dovesse riattivare la funzione, il sistema avrà cancellato le vostre credenziali.
Se il dispositivo viene utilizzato solamente da persone che conoscete, potreste valutare l’utilizzo di una sicurezza intermedia, lasciando attivo Usa Info contatto, vi eviterete così di compilare tutti i vostri dati ogni volta che vi registrate ad un nuovo servizio.
Se invece l’iPad o l’iPhone viene utilizzato solo da voi, non c’è nessun motivo per privarsi di una funzione talmente comoda, il consiglio è quello di dotarvi comunque di una password dispositivo extrastrong per prevenire eventuali accessi da parte di persone malintenzionate o troppo curiose.
Discussione su questo post