Tempo fa’ avevo scritto un’articolo su cosa c’è da sapere sul Centro notifiche di Mac OS X prendendo qualche accorgimento per fare in modo che questo utile strumento non finisca però per disturbare in alcune circostanze e anche questa volta l’obiettivo è lo stesso, evitare che notifiche che non ci interessano disturbino il nostro lavoro sul Mac.
Con l’aggiunta su Mac OS X dell’integrazione con il nostro account Facebook, ci ritroviamo automaticamente sul sistema tutti i compleanni e dei nostri “amici”. Amici l’ho messo tra virgolette perché è facile immaginare che molti di questi siano poco più che estranei e quindi avremo una quantità di compleanni salvati sul Calendario, pari al numero dei nostri amici, di conseguenza riceveremo una notifica per ognuno di questi e la cosa potrebbe essere molto fastidiosa. Vediamo come eliminare il problema:
Eliminare i compleanni dal Calendario
1. apriamo l’applicazione Calendario, nella barra laterale (nel caso non fosse attivata, Vista-> Mostra elenco calendario) in fondo troveremo la voce Iscrizioni, clicchiamo su Mostra,
2. apparirà la voce Compleanni, deselezionando la casella spariranno tutti i compleanni da calendario.
Disabilitare solamente le notifiche
Con la procedura appena vista andremo a eliminare tutti i Compleanni dal calendario, se invece vogliamo mantenere i compleanni ma disabilitare solamente le notifiche ecco come fare:
1. Selezioniamo Compleanni dalla sezione Iscrizioni e poi clicchiamo con il tasto destro e selezioniamo Ottieni informazioni, oppure CMD + I,
2 apparirà il menù Informazioni dal quale è sufficiente selezionare la casella Ignora avvisi
Discussione su questo post