[Come si fa] Disabilitare le chiamate in entrata su iPhone e mantenere attiva la connessione dati e i messaggi

Commento

Avete mai desiderato di poter spegnere la parte telefonica del vostro iPhone pur mantenendo la possibilità navigare in 3G o mandare SMS e iMessage?

Con questa utilissima procedura vedremo insieme come ritagliarci un po’ di pace e tranquillità pur continuando ad utilizzare l’iPhone per altri scopi più produttivi o rilassanti e quindi con la possibilità di navigare su internet, inviare SMS, ma anche all’occorrenza effettuare chiamate in uscita, infatti con questo procedura andremo ad inibire solamente le chiamate in entrata.

Su iPhone non c’è alcuna funzione che permetta di inibire solamente la parte telefonica, così per arrivare al nostro scopo utilizzeremo in maniera alternativa la deviazione di chiamata con due diversi metodi, il primo prevede la deviazione ad un numero inesistente, in questa maniera avremo totale isolamento e chi proverà a chiamare troverà il telefono non raggiungibile o inesistente. Il secondo metodo prevede la deviazione di chiamata direttamente alla casella di posta vocale, in questo caso se qualcuno avesse avuto qualche messaggio importante da darci potremo sempre riascoltarlo in segreteria.

Questa procedura si differenzia da Uso in aereo perché a differenza di quest’ultima mantiene attiva la connessione 3G e la possibilità di utilizzare i messaggi. Si differenzia anche da Non disturbare, che funziona solamente se l’iPhone è in standby con lo schermo spento e non impedisce l’arrivo di chiamate nel caso in cui stiamo utilizzando il dispositivo.

Trovare il numero della casella vocale

Ogni numero di cellulare ha un numero di telefono diverso dedicato al servizio di segreteria, ed è quello che andremo a recuperare ora:

1. Aprire l’applicazione Telefono e digitare *#67# dopodiché premere Componi chiamata,

2. apparirà la seguente schermata, a noi interessa la prima voce “Quando occupato inoltra a”, il numero che segue è il nostro numero dedicato alla segreteria che ci servirà in seguito, quindi prendete nota o eseguite uno screenshot.

Trovare un numero di telefono inesistente

Se preferite che chi vi chiama trovi il telefono scollegato o non raggiungibile, potete utilizzare un numero inesistente. Per sicurezza chiamate il numero che avete scelto in maniera tale da verificare l’effettiva inesistenza.

I più burloni potrebbero anche utilizzare un numero verde 800, a voi la scelta.

Impostare Inoltro chiamata

1. Apriamo Impostazioni e successivamente selezioniamo Telefono,

2. scegliamo Inoltro chiamata e poi impostiamo il selettore su On,

3. apparirà un campo nel quale andremo ad inserire il numero della segreteria oppure quello inesistente.

Sulla barra superiore del telefono apparirà immediatamente il simbolo di una cornetta del telefono con una frecca in uscita, questo è il simbolo di Inoltro chiamata attivo.

Per verificare se la procedura è andata a buon fine potete provare a chiamarvi da un’altro telefono o anche da Skype o altri sistemi di chiamata voip.

Risultato:

Ogni applicazione di iPhone basata su Internet funzionerà come previsto, iMessage può ancora per inviare e ricevere messaggi, Skype funziona e anche Hotspot personale continua a fare il suo lavoro. L’unica differenza è che l’iPhone non sarà più in grado di ricevere le telefonate fino a quando il trasferimento di chiamata è attivo.

Nel momento in cui decidiate di voler tornare nuovamente raggiungibili è sufficiente disattivare Inoltro chiamata.

 

 

Manuel Agostini

Autore

Manuel Agostini

Nato e cresciuto a pane, Commodore 64 e Dos, una decina di anni fa mi sono appassionato al mondo Apple e ai suoi prodotti, che tutt’ora mi accompagnano quotidianamente. Ciò nonostante non sono un fan boy e nutro “un’insana” passione per i gadget tecnologici di qualsiasi marca e provenienza. Prodotti che amo provare anche se non mi servono, così solo per passione e divertimento!

Avanti il prossimo

Correlati Messaggi

Discussione su questo post