Il Mac ha una funzione di correzione automatica, che a seconda delle situazioni può rivelarsi utilissima quanto fastidiosa. La correzione automatica si occupa di rilevare eventuali errori di battitura e ortografia, andandoli a correggere automaticamente in base ad un ampio dizionario, che si occupa di confrontare le varie alternative e proporre la più opportuna. Come detto può essere una funzione davvero molto utile, ma può rivelarsi anche molto frustrante, perché il sistema non è perfetto e perché non sempre riesce ad interpretare ciò che state cercando di scrivere. Perciò tutti coloro che trovano questa funzione inutile o fastidiosa, saranno felici di sapere che è possibile disabilitare la correzione automatica in maniera rapida.
Disabilitare la correzione automatica su OS X Mavericks:
1. Aprite Preferenza di sistema,
2. cliccate su Tastiera,
3. ora selezionate il tab Testo,
4. andate a togliere la spunta dalla casella Correggi automaticamente ortografia.
La correzione automatica di Mac OS X è arrivata ai tempi di Lion e nel complesso bisogna ammettere che è molto meglio più intelligente di quella che inizialmente fu introdotta con iOS. Riesce a migliorare col tempo, imparando dalle nostre abitudini di battitura e persino dagli errori più frequenti, ciò nonostante rischia di fallire soprattutto e venir attivato impropriamente soprattutto quando si digitando nomi propri, parole in gergo, termini tecnici ecc..
Ovviamente qualora si voglia riattivare l’opzione basta eseguire la stessa procedura e rimettere la spunta nella casellina.
Discussione su questo post