Quando si esegue un backup su iTunes di uno dei dispositivi sincronizzati, iPhone o iPad che sia, il sistema salva il backup all’interno di una cartella di sistema, pronto ad essere richiamato qualora dovesse servire. Potrebbe essere utile in alcuni casi voler creare un’ulteriore copia di questo backup, magari per avere una maggiore sicurezza o nel caso in cui si voglia spostare alcuni dati su un disco esterno per liberare spazio sul disco principale o per estrarre manualmente foto o altri dati.
Esistono diversi modi per copiare il backup locale di iTunes e noi vedremo quello più semplice e veloce:
1. Apri iTunes e clicca su Preferenze,
2. clicca sul tab Dispositivi per vedere la lista dei backup in locale presenti su iTunes,
3. seleziona il backup che desideri copiare, cliccaci sopra con il tasto destro e quindi scegli Mostra nel Finder,
4. il backup verrà automaticamente selezionato in una nuova finestra del Finder. Probabilmente avrà un nome poco intuitivo, tipo “6af509bc5c5472518769a0f6e9f7b12b05a54e93”
5. Duplica la cartella e copiala o semplicemente trascinala in una nuova posizione, su un disco esterno o su un’altro computer.
È bene sapere che se si copia il backup nella stessa posizione dell’originale, potrebbero crearsi dei problemi di confusione, perciò il consiglio è quello di copiarlo sul desktop nel caso di utilizzo temporaneo.
Discussione su questo post