Come ogni anno quando esce un nuovo sistema operativo ci ritroviamo per vedere come creare una chiavetta bootable, o avviabile con la quale poter eventualmente effettuare un’istallazione pulita del sistema operativo. Apple infatti, una volta effettuato il download del sistema operativo dal Mac App Store, consente unicamente l’aggiornamento del precedente sistema operativo e quindi non è possibile di default creare una copia offline per eventuali installazioni.
Per questo esiste un utilissimo software che si chiama DiskMakerX e permette la creazione automatica di un supporto di memoria esterno, normalmente una chiavetta USB da almeno 8Gb con una versione avviabile di Mac OS X Yosemite.
Prima di iniziare dobbiamo avere effettuato il download di Yosemite e avere ancora l’installer nella cartella Applicazioni, in caso contrario sarà sufficiente eseguire nuovamente il download. In secondo luogo è necessario avere una chiavetta USB da almeno 8Gb e l’ultima versione di DiskMakerX, scaricabile al seguente link.
Iniziamo:
1. Collega la chiavetta USB al Mac e lancia DiskMakerX,
2. scegli il sistema operativo da rendere avviabile, nel nostro caso OS X 10.10 Yosemite,
3. una volta che l’applicazione avrà trovato l’installer di Yosemite, dovrai cliccare su Use this copy.
4. Clicca su An 8Gb USB thumb drive,
5. scegli la chiavetta sulla quale vuoi salvare Mac OS X e clicca su Choose this disk.
6. Verrai avvisato che la chiavetta sarà formattata perdendo tutti i dati al suo interno, dai conferma cliccando su Erase then create the disk,
7. Durante la procedura sarà necessario inserire la password di amministratore, clicca su Continue.
8. A questo punto partirà la procedura che durerà alcuni minuti, a seconda della velocità della tua chiavetta.
9. A procedura terminata vedrai montata sul tuo Mac l’immagine disco di Yosemite, vuol dire che la tua chiavetta è pronta per essere utilizzata.
Discussione su questo post