[Come si fà] Creare una Blacklist per le chiamate in entrata su iPhone

Commento

Quando si parla di blacklist in ambito telefonico si intende una lista di persone dalle quali per vari motivi non desideriamo ricevere chiamate.
Per assecondare questa esigenza esistono delle applicazioni apposite nelle quali è sufficiente indicare i numeri delle persone indesiderate e quando queste proveranno a chiamare, l’app si occupa di inibire la chiamata in ingresso senza che il destinatario se ne accorga.
La brutta notizia è che non esistono app per iPhone su AppStore, perché Apple non consente la vendita di questo tipo di applicazioni seguendo la sua politica di totale controllo del sistema operativo.
La buona notizia è che con un po’ di ingegno è possibile creare un surrogato fai da te di blacklist anche sull’iPhone, ecco come fare:

1. Andiamo in Rubrica e creiamo un nuovo contatto,

2. diamo un nome riconoscibile, nel mio caso ho scelto Blacklist, ma potreste anche mettere ignora chiamata o quello che più vi piace,

3. ora possiamo aggiungere uno o più numeri che desideriamo inserire nella nostra blacklist e modificando l’etichetta possiamo anche identificarli uno ad uno,

4. Adesso viene la parte più importante in quanto dobbiamo inserire una suoneria silenziosa, io ne ho creata una, potete scaricarla da qui (silenzio), è un file mp3, vi basta fare Salva con nome e cambiare l’estensione in .m4r, poi la importate in iTunes.Per finire inoltre ricordiamoci di disattivare la vibrazione,

La procedura è completata, ora se qualcuno dei numeri che avete inserito nella blacklist proverà a chiamarvi, non ve ne accorgerete  se avete il telefono in tasca, in borsa o in un altra stanza, altrimenti vedrete solo la schermata seguente con l’iPhone totalmente silenzioso e senza vibrazioni.

Aggiornamento: 

con l’arrivo di iOS 7 questa procedura non sarà più necessaria, in quanto Apple ha finalmente implementato la possibilità di creare una blacklist di contatti direttamente dalle impostazioni, trovate la guida su come fare a questa pagina.

 

 

Manuel Agostini

Autore

Manuel Agostini

Nato e cresciuto a pane, Commodore 64 e Dos, una decina di anni fa mi sono appassionato al mondo Apple e ai suoi prodotti, che tutt’ora mi accompagnano quotidianamente. Ciò nonostante non sono un fan boy e nutro “un’insana” passione per i gadget tecnologici di qualsiasi marca e provenienza. Prodotti che amo provare anche se non mi servono, così solo per passione e divertimento!

Avanti il prossimo

Correlati Messaggi

Discussione su questo post