Forse non tutti sanno che su iPhone o iPad è possibile creare album di foto in streaming condiviso, così da poter condividere una determinata raccolta di foto insieme ad amici parenti e colleghi. Chi crea questo tipo di album può decidere con chi condividere le foto che andrà ad aggiungere, ma può consentire agli invitati di aggiungere a loro volta nuove foto, andando quindi ad alimentare l’album condiviso. Ogni volta che verrà aggiunta una nuova foto, tutti gli altri invitati riceveranno una notifica e potranno visualizzarla in tempo reale (a patto di essere sotto copertura di rete) e commentarla o aggiungere un Mi Piace.
Oggi andremo a vedere come creare questo tipo di album direttamente dal proprio dispositivo iOS:
1. Lanciamo l’app Immagini da iPhone o iPad,
2. andiamo sul tab Condivisi e quindi scegliamo Nuovo streaming se già partecipiamo ad altri album condivisi oppure Crea nuovo album condiviso se non ne abbiamo nessuno,
3. diamo un nome al nostro nuovo album e quindi proseguiamo,
4. ora andiamo ad aggiungere i vari invitati selezionandoli dalla rubrica contatti,
5. una volta creato l’album andiamo a selezionarlo
6. e iniziamo a scegliere le foto da aggiungere toccando sul quadrato con il +,
7. andando a toccare sul tab Persone è possibile aggiungere o eliminare invitati, consentirgli di pubblicare a loro volta, creare una condivisione anche sul web e disabilitare le notifiche.
Streaming foto condiviso rappresenta un’ottimo sistema per condividere foto con persone vicine e lontane e avere un album di foto a cui tutti a vari livelli possono partecipare attivamente aggiungendo a loro volta altre foto, ma anche solo visualizzando e commentando.
Discussione su questo post