[Come si fà] Creare gratuitamente un QR Code personalizzato

Commento

Un Codice QR Quick Read, in inglese QR Code è un codice a barre bidimensionale (o codice 2D), ossia a matrice, composto da moduli neri disposti all’interno di uno schema di forma quadrata. Viene impiegato per memorizzare informazioni generalmente destinate a essere lette tramite un telefono cellulare o uno smartphone. In un solo crittogramma sono contenuti 7.089 caratteri numerici o 4.296 alfanumerici.

Questa è la definizione che si trova su Wikipedia e probabilmente  vi sarà già capitato di vederne qualcuno in giro, normalmente vengono utilizzati a scopo pubblicitario per pubblicizzare un sito indirizzo web e vengono applicati su qualsiasi cosa, dalle confezioni dei prodotti, alle fiancate dei mezzi commerciali alle pagine delle riviste ecc..

Oggi vedremo come crearne uno personalizzato in maniera gratuita e semplicissima, nel mio caso creerò un QR Code con il link a Pensaremac.it.

1. andiamo sul sito Scan.me, potremo scegliere che tipo di codice generare, biglietto da visita, link alla pagina social o un semplice messaggio di testo, nel mio caso come vi dicevo creerò un link a un sito web

Schermata_08_03_13_17_44

 

2. nella pagina seguente dovremo inserire l’URL del sito web, in questo caso www.pensaremac.it

Schermata_08_03_13_17_45

 

 

3. allo step successivo avremo la possibilità di vedere l’anteprima del QR Code e di personalizzarlo a nostro piacimento

Schermata_08_03_13_17_49

 

4. il passo finale è il salvataggio delle opzioni e la creazione definitiva del codice (sarà necessario se già non l’abbiamo, creare un’account).

Schermata_08_03_13_17_47

 

5. da questa pagina sarà possibile anche fare il download del codice in vari formati, in base all’utilizzo che ne faremo, inoltre avremo la possibilità di monitorare quante volte è stato utilizzato il QR Code che abbiamo generato.

Ed ecco il risultato finale:

pensaremacit-500

 

L’iPhone per poter leggere un QR Code ha bisogno di un’applicazione di terze parti, in questo caso io ho scelto l’app di della stessa Scan.me scaricabile gratuitamente da AppStore.

Schermata_08_03_13_18_29

Manuel Agostini

Autore

Manuel Agostini

Nato e cresciuto a pane, Commodore 64 e Dos, una decina di anni fa mi sono appassionato al mondo Apple e ai suoi prodotti, che tutt’ora mi accompagnano quotidianamente. Ciò nonostante non sono un fan boy e nutro “un’insana” passione per i gadget tecnologici di qualsiasi marca e provenienza. Prodotti che amo provare anche se non mi servono, così solo per passione e divertimento!

Avanti il prossimo

Correlati Messaggi

Discussione su questo post