[Come si fa] Creare e utilizzare più librerie di iTunes sullo stesso computer

Commento

Solo perché condividi il tuo Mac in famiglia non significa che tu voglia condividere anche la libreria di iTunes. Forse gli altri componenti della famiglia non hanno i tuoi stessi gusti o semplicemente vuoi tenere separata la tua collezione di grandi classici, dai brani commerciali dei tuoi figli. Per fare tutto ciò è possibile creare diverse librerie di iTunes, completamente indipendenti tra loro e usufruibili dallo stesso computer. Ecco come fare:

Creare una nuova libreria di iTunes sul tuo Mac o Pc

1. Se è aperto chiudi iTunes completamente.

2.Ora tieni premuto il tasto Alt e clicca su iTunes,

Schermata_2014-12-09_alle_19_06_58

3. nella successiva finestra clicca su Crea Libreria.

Schermata_2014-12-09_alle_19_08_53

4. Ora dai un nome alla tua nuova libreria e scegli dove salvarla. Di default verrà salvata nella cartella Musica, ma puoi scegliere ciò che preferisci.

Schermata_2014-12-09_alle_19_09_22

5. A questo punto iTunes si aprirà con la nuova Libreria completamente vuota, che potrei riempire con la tua musica, applicazioni, film, libri e quant’altro.

Naturalmente puoi creare tutte le librerie che vuoi, semplicemente ripetendo questa procedura.

Come passare da una libreria all’altra

1. Se è aperto chiudi iTunes completamente.

2.Ora tieni premuto il tasto Alt e clicca su iTunes,

3. nella successiva finestra clicca su Scegli Libreria.

Schermata_2014-12-09_alle_19_08_531

4. Si aprirà una finestra del Finder dalla quale potrai scegliere la cartella della Libreria prescelta, clicca quindi su Apri.

Schermata_2014-12-09_alle_19_20_56

Avere librerie separate può servire anche solo per avere una collezione temporanea, magari con le canzoni di Natale, o se in previsione di un viaggio, si voglia sincronizzare una serie di applicazioni dedicate, che non si desidera tenere sincronizzate una volta tornati a casa. Insomma ci sono molti buoni motivi per tenere separate e in ordine molteplici librerie di iTunes.

Se pensi che questa guida possa essere utile anche ad altri, condividila!

 

Manuel Agostini

Autore

Manuel Agostini

Nato e cresciuto a pane, Commodore 64 e Dos, una decina di anni fa mi sono appassionato al mondo Apple e ai suoi prodotti, che tutt’ora mi accompagnano quotidianamente. Ciò nonostante non sono un fan boy e nutro “un’insana” passione per i gadget tecnologici di qualsiasi marca e provenienza. Prodotti che amo provare anche se non mi servono, così solo per passione e divertimento!

Avanti il prossimo

Correlati Messaggi

Discussione su questo post