L’interfaccia grafica è da sempre il punto forte di OS X, infatti la semplicità d’uso e la facilità di svolgere operazioni è ed è sempre stato uno degli obiettivi degli sviluppatori Apple, così come la stabilità del sistema stesso.
Ciò nonostante è consigliato di tanto in tanto effettuare dei controlli approfonditi generali e in questo caso ci dedicheremo alla salute del nostro disco rigido, in modo da prevenire eventuali malfunzionamenti del sistema o la perdita di dati importanti. Sul Mac App Store sono presenti valide utility che verificano lo stato dell’Hard Disk, ma oggi per la serie [Come si fa] di PensareMac vediamo insieme una pro un modo per verificare lo stato dell’Hard Disk da terminale.
Verificare lo stato dell’hard disk da terminale
- Vai in Applicazioni -> Terminale
- -Digita : ” diskutil verifyVolume [nome unità] ” senza apici. Per verificare un’unita specifica.-Digita : ” diskutil verifyVolume / ” senza apici. Per verificare il disco di sistema.-Digita : ” diskutil verifyvolume /Volumes/[nome unità]/ ” senza apici. Per verificare un disco esterno.
- Se alla fine dell’operazione il sistema avesse riportato alcuni errori allora procediamo alla verifica del volume con le seguenti stringhe. In caso contrario potrete anche non effettuare la seguente riparazione.Digita : ” diskutil repairvolume / ” senza apici per riparare il disco di sistema.Digita : ” diskutil repairvolume /Volumes/[nome unità]/ ” senza apici per riparare un disco esterno.
Se dopo questi passaggi persistono errori, allora l’ultima spiaggia sarebbe quella di riparare il disco da Utility disco in modalità di ripristino (Recovery Mode). In caso di esito negativo è consigliato portare il vostro Mac in assistenza.
Discussione su questo post