La maggioranza dei dispositivi Bluetooth non ha un indicatore di carica residua della batteria e il discorso vale ad esempio per il Magic Mouse, la tastiera wireless Apple e il Magic Trackpad per Mac. Invece che aspettare che la batteria arrivi a zero, con conseguente interruzione del lavoro magari in momenti poco opportuni, forse è meglio ogni tanto verificare la carica residua utilizzando il menu Bluetooth di OS X o le Preferenze di Sistema. Oggi vedremo come fare con entrambi:
Verificare il livello di batteria residua dal menu Bluetooth
Questo è sicuramente il metodo più rapido per verificare il livello di carica residua di tutti i dispositivi Bluetooth connessi al Mac.
1. Clicca sul simbolo del menu Bluetooth* che si trova nella barra superiore nei pressi dell’orologio,
2. nel successivo menu a tendina individua l’accessorio che vuoi controllare nella sezione Dispositivi, quindi selezionalo e dal successivo sub menu apparirà l’indicazione del livello di batteria.
*Nel caso in cui non riuscissi a vedere il simbolo del menu Bluetooth, vuol dire che devi attivarlo agendo sulle preferenze: > Preferenze di Sistema > Bluetooth > Mostra Bluetooth nella barra dei menu.
Tutti gli accessori Bluetooth se connessi in quel momento mostreranno il livello di carica residuo che è rappresentato in scala percentuale.
Verificare il livello di batteria residua dalle Preferenze di Sistema
Il livello di batteria può essere controllato anche all’interno delle Preferenze di Sistema, ma la differenza è che i vari dispositivi saranno in posizioni differenti, ad esempio:
- il Magic Trackpad sarà nella sezione mouse
- la Tastiera Wireless nella sezione tastiera
- il Magic Trackpad nella sezione trackpad
Se pensi che questa guida possa essere utile anche ad altri, condividila!
Discussione su questo post