[Come si fa] Controllare il livello di batteria dei dispositivi Bluetooth connessi al Mac

Commento

La maggioranza dei dispositivi Bluetooth non ha un indicatore di carica residua della batteria e il discorso vale ad esempio per il Magic Mouse, la tastiera wireless Apple e il Magic Trackpad per Mac. Invece che aspettare che la batteria arrivi a zero, con conseguente interruzione del lavoro magari in momenti poco opportuni, forse è meglio ogni tanto verificare la carica residua utilizzando il menu Bluetooth di OS X o le Preferenze di Sistema. Oggi vedremo come fare con entrambi:

Verificare il livello di batteria residua dal menu Bluetooth

Questo è sicuramente il metodo più rapido per verificare il livello di carica residua di tutti i dispositivi Bluetooth connessi al Mac.

1. Clicca sul simbolo del menu Bluetooth* che si trova nella barra superiore nei pressi dell’orologio,

Schermata_2015-12-30_alle_15_38_26

2. nel successivo menu a tendina individua l’accessorio che vuoi controllare nella sezione Dispositivi, quindi selezionalo e dal successivo sub menu apparirà l’indicazione del livello di batteria.

Schermata_2015-12-30_alle_15_38_37

*Nel caso in cui non riuscissi a vedere il simbolo del menu Bluetooth, vuol dire che devi attivarlo agendo sulle preferenze:  > Preferenze di Sistema > Bluetooth > Mostra Bluetooth nella barra dei menu.

Tutti gli accessori Bluetooth se connessi in quel momento mostreranno il livello di carica residuo che è rappresentato in scala percentuale.

Verificare il livello di batteria residua dalle Preferenze di Sistema

Il livello di batteria può essere controllato anche all’interno delle Preferenze di Sistema, ma la differenza è che i vari dispositivi saranno in posizioni differenti, ad esempio:

  • il Magic Trackpad sarà nella sezione mouse
  • la Tastiera Wireless nella sezione tastiera
  • il Magic Trackpad nella sezione trackpad

Schermata_2015-12-30_alle_15_41_05

Se pensi che questa guida possa essere utile anche ad altri, condividila!

Manuel Agostini

Autore

Manuel Agostini

Nato e cresciuto a pane, Commodore 64 e Dos, una decina di anni fa mi sono appassionato al mondo Apple e ai suoi prodotti, che tutt’ora mi accompagnano quotidianamente. Ciò nonostante non sono un fan boy e nutro “un’insana” passione per i gadget tecnologici di qualsiasi marca e provenienza. Prodotti che amo provare anche se non mi servono, così solo per passione e divertimento!

Avanti il prossimo

Correlati Messaggi

Discussione su questo post