Con il nuovo Mac OS X 10.9 Mavericks, Apple ha introdotto la funzionalità di Portachiavi iCloud, che permette di salvare le varie password di tutti i 1000 servizi che utilizziamo ogni giorno e di averle sincronizzate su tutti gli altri dispositivi connessi. Ciò vuol che se alla mattina mi sono registrato ad un determinato servizio dal mio Mac, al pomeriggio potrò accedervi anche dall’iPhone senza dover inserire nuovamente le credenziali.
Oggi vedremo come attivare e configurare questa comoda funzionalità e come funziona:
1. Apriamo Preferenze di sistema e selezioniamo iCloud
2. attiviamo la spunta su Portachiavi,
3. ora ci verrà richiesto se volgiamo inserire un nuovo codice iCloud, oppure quello già esistente se creato con un altro dispositivo. È possibile anche fare l’attivazione tramite un’altro dispositivo.
4. Verrà richiesta quindi la password dell’ID Apple, inseriamola e avremo terminato la configurazione,
Una volta portata a termine correttamente la configurazione, ogni qualvolta si andrà a registrarsi su un sito, Safari si occuperà di salvare le password che andremo ad inserire per poi sincronizzarle con tutti i dispositivi. Inoltre Safari genererà automaticamente delle password complesse da poter utilizzare immediatamente.
Se non lo avete già fatto, ecco la procedura per configurare il Portachiavi anche su dispositivi iOS.
Discussione su questo post