Con l’aggiornamento 7.0.3 di iOS, Apple ha introdotto la funzionalità di Portachiavi iCloud, che permette di salvare le varie password di tutti i 1000 servizi che utilizziamo ogni giorno e di averle sincronizzate su tutti gli altri dispositivi connessi. Ciò vuol che se alla mattina mi sono registrato ad un determinato servizio dal mio Mac, al pomeriggio potrò accedervi anche dall’iPhone senza dover inserire nuovamente le credenziali, che quasi sicuramente (parlo per me!) avrò già dimenticato.
Oggi vedremo come attivare e configurare questa comoda funzionalità e come funziona:
Innanzitutto bisogna avere un dispositivo aggionato a iOS 7.0.3
2. selezioniamo iCloud,
3. scegliamo quindi Portachiavi
4. ora dovremo impostare il selettore su On,
5. ci verrà chiesto se vogliamo utilizzare il codice di sicurezza iCloud del dispositivo o inserirne uno nuovo.
6. a questo punto dovremo inserire il nostro numero di telefono o quello di una persona fidata, sul quale potremo in seguito ricevere SMS, utilizzati per la verifica dell’identità.
Ora che Portachiavi è correttamente configurato, possiamo verificarne il funzionamento accedendo ad un sito web che richieda i nostri dati di login, come ad esempio Twitter.
Una volta inserito username e password, apparirà un menù che chiede se salvare la password nel portachiavi, selezionando Salva password l’avremo così memorizzata su tutti i dispositivi connessi al nostro account iCloud.
Discussione su questo post