Se il tuo Mac ha più partizioni che ospitano differenti sistemi operativi, come ad esempio Boot Camp per Windows oppure anche due Mac OS X in dual boot, può essere interessante, oltre che comodo, condividere tra di loro la stessa libreria di iTunes. Questo ti permette di accedere alla tua musica dal qualsiasi sistema operativo che hai avviato, senza avere inutili copie di brani o altri file multimediali sullo stesso disco. Vedremo insieme come è possibile dare accesso alla stessa libreria da varie partizioni, senza doverla spostare fisicamente su un’altra unità.
1. Avvia la partizione con il sistema operativo dal quale intendi accedere alla Libreria di iTunes (per intenderci non quello da cui la libreria è già accessibile),
2. vai alla cartella Applicazioni e lancia iTunes tenendo premuto il tasto Alt (option),
3. ora clicca su Scegli una libreria.
4. Naviga tra le cartelle sistema operativo dove è presente la Libreria di iTunes (nel mio caso “/MacintoshHd/Utenti/manuelagostini/Musica/iTunes/”) e una volta localizzata clicca su Apri.
Ora non resta che dare il tempo ad iTunes di importare il collegamento a tutti i contenuti della Libreria presente nell’altra ripartizione. Entrambe le partizioni saranno quindi in grado di accedere indistintamente alla stessa Libreria, che era rimasta esattamente dov’era originariamente.
Se pensi che questo articolo possa essere utile anche ad altri, condividilo!
Discussione su questo post