Uno dei metodi più semplici e veloci per condividere file tra vari utenti dello stesso Mac è quello di utilizzare la cartella Condivisa. Una cartelle forse poco conosciuta che però consente si condividere file e cartelle tra vari utenti dello stesso Mac senza dover effettuare copie o avere i privilegi di amministratore. Giusto per essere chiari funziona solamente sullo stesso Mac e non tra diversi computer.
1. Apri il Finder e dalla barra superiore clicca su Vai (oppure direttamente Command+Shift+G),
2. clicca su Vai alla cartella,
3. nel campo di testo inserisci /Utenti/condivisa
4. a questo punto si aprirà la finestra della cartella Condivisa, che è accessibile da qualsiasi utente che possieda un’account sul tuo Mac.
5. Non resta che trascinare o copiare i file che vuoi condividere all’interno della cartella Condivisa per renderli accessibili agli altri utenti.
Se pensi di utilizzare molto spesso la cartella Condivisa per condividere i tuoi file potrebbe essere conveniente creare una scorciatoia sulla colonna dei Preferiti del Finder. puoi farlo semplicemente trascinando la cartella Condivisa nella suddetta colonna. Un’alternativa potrebbe essere quella di salvarla sulla Scrivania.
Utilizzare la cartella Condivisa è un sistema di condivisioneveloce ma anche sicuro, in quanto visibile solamente in locale sul Mac a differenza della cartella Pubblica, che può fare la stessa cosa, ma è visibile a qualsiasi utente che abbia accesso alla stessa rete.
Discussione su questo post