Eseguire una copia di backup dei propri dati è una di quelle misure tanto ovvie quanto purtroppo alle volte spesso dimenticate. Fare un backup permette di conservare al sicuro i propri documenti, impostazioni, password e tutto quanto conserviamo sul nostro Mac, ed è anche piuttosto semplice se utilizziamo Time Machine, uno strumento valido che consente di avere una copia del sistema operativo del Mac su un disco esterno, sempre pronto al ripristino in caso di errori o rotture.
Provate però ad immaginare se questo disco esterno con tutti i nostri dati all’interno finisse in mani sbagliate. Un’eventualità che possiamo scongiurare in maniera semplice ed efficacie eseguendo la crittografia dei dati contenuti nel disco esterno, un’opzione che è presente da diversi anni su OS X e che con Mountain Lion è diventata ancora più semplice da eseguire.
Vediamo come fare:
1. Cliccate con il tasto destro (oppure CTRL+clic) sull’icona del disco esterno che trovate sulla scrivania,
2. selezionate Codifica “disco”,
3. ora il sistema vi chiederà di scegliere una password, che vi consentirà in furturo l’accesso ai dati. Non perdete quella password, perchè altrimenti non avrete più modo di accedere al backup, magari annotatela in un posto sicuro o utilizzate software tipo 1password.
4. una volta scelta la password e il suggerimento cliccate su Codifica disco.
La procedura è terminata, ora il Mac inizierà a crittografare i dati e ci vorrà più o meno tempo, in base alla grandezza del backup. Per controllare se la codifica è terminata è sufficiente cliccare con il tasto destro sull’icona del disco.
Discussione su questo post