Mac Os X fornisce un’ottimo strumento di backup automatico che si chiama Time Machine, basta impostare su quale unità di memoria (esterna) fare i backup e poi il Mac si occuperà di tutto il resto, in questa maniera avremo un backup incrementale di tutti i nostri contenuti e in caso di necessità basterà reinstallare nuovamente il sistema operativo e successivamente ripristinare l’ultimo backup di Time Machine, così avremo nuovamente tutti i nostri documenti e le nostre impostazioni senza dover fare troppa fatica.
Se però abbiamo programmato di cambiare l’hard disk del nostro Mac e non vogliamo perdere tempo in nuove installazioni e ripristini, c’è la possibilità di eseguire una clonazione dell’intero contenuto del disco sul nuovo disco e una volta che questo verra installato nel vostro Mac potrete riaccenderlo e continuare a lavorare dallo stesso punto in cui eravate prima della clonazione.
Per clonare il disco del Mac ci sono due ottimi software Carbon Copy Cloner (d’ora in poi CCC) e SuperDuper! (SD), entrambi permettono di fare la stessa cosa con alcune differenze ed entrambi sono a pagamento ma forniscono una versione di prova per valutare il prodotto, CCC costa 33,95€ e ha un free trial di 30gg mentre SD costa 27,95$ (circa 21€) e offre un free trial con limitazioni.
Carbon Copy Cloner
Fatto il download basta spostarlo in Applicazioni ed aprirlo, apparirà prima un disclaimer sul periodo di prova e dopo una finestra con le opzioni per la clonazione, dalla quale si può scegliere il disco sorgente e quello di destinazione,
è possibile copiare l’intero disco così com’è, oppure deselezionare ciò che non ci interessa e una volta fatte tutte le nostre scelte basta cliccare sul tasto Clona,
a questo punto partirà la clonazione che durerà diversi minuti a seconda dellla grandezza del disco da copiare e al termine della procedura avremo un secondo disco clone pronto per essere installato oppure tenuto come copia di sicurezza.
SuperDuper!
Terminato il download bisogna montare l’archivio e installare il programma in Applicazioni, si aprirà immediatamente il pannello di controllo, molto semplice, nella finestra in basso ci viene ricordato che stiamo utilizzando una versione di prova,
anche con SD la scelta è semplice basta selezionare il disco di origine e quello di destinazione,
se entriamo nel pannello opzioni si possono riparare i permessi del disco, scegliere come effettuare la copia e che cosa deve fare il Mac al termine della clonazione, (ci sono inoltre alcune impostazioni avanzate)
terminate le nostre scelte basterà cliccare su Copy now e apparirà la finestra di elaborazione che a differenza di Carbon, spiega passo passo tutta la procedura e anche qui dopo aver pazientato diversi minuti ci verrà restituito un disco perfettamente clonato.
Per concludere sono entrambi ottimi software per la clonazione del disco, semplici da usare ed efficaci. Carbon Copy Cloner costa di più, ma offre un numero maggiore di feature, come ad esempio la possibilità di programmare backup incrementali su un hard disk esterno, con un sistema operativo clone avviabile in ogni momento. SuperDuper! dal canto suo costa meno, fa’ quello che deve in maniera semplice, con un’interfaccia molto pulita ma meno raffinata graficamente.
A questo punto sta’ a voi la scelta in base alle vostre esigenze, fermo restando che se dovete fare un’unica copia potete limitarvi al download della versione di prova.
Discussione su questo post