Se sei un Mac user e ci segui da un po’, forse saprai già che il tuo Mac è in grado di eseguire numerose operazioni senza aver bisogno di software aggiuntivi. Tempo fa parlai di come chi ha bisogno di spiegare una certa procedura o si occupa di tutorial, possa catturare un video dallo schermo del Mac semplicemente utilizzando Quicktime.
Oggi vedremo come è possibile fare la stessa cosa catturando però un video dallo schermo di un iPhone o iPad collegato al Mac. I requisiti fondamentali sono i seguenti:
-
iPhone o iPad dotato di connettore Lightning e aggiornato a iOs 8 e superiori,
-
Mac aggiornato a Mac OS X 10.10 Yosemite,
-
cavo Lightning Usb.
Ok una volta che hai verificato di avere tutti i requisiti se pronto per iniziare la procedura:
1. Collega il tuo iPad o iPhone al Mac per mezzo del cavo Lightning,
2. Apri Quicktime e dal menu della barra superiore seleziona File e successivamente Nuova registrazione filmato,
3. dal menu di comando clicca sulla freccia verso il basso e dalla sezione Fotocamera seleziona il tuo iPhone o iPad e da quella microfono quale flusso audio catturare se direttamente da iPad o altre sorgenti.
Ora non resta che cliccare sul pulsante Rec, per far partire la registrazione di tutto ciò che avverrà sullo schermo del tuo iPad o iPhone.
Al termine della registrazione potrai eventualmente modificare, salvare e condividere il tuo video.
Si tratta sicuramente di un’ottima opzione, peraltro completamente gratuita, per chi ha necessità di mostrare una procedura da eseguire oppure ha intenzione di registrare una sessione di gioco o di utilizzo di un’applicazione.
Se pensi che questa guida possa essere utile anche ad altri, condividila!
Discussione su questo post