Se il tuo Mac è collegato a diverse fonti audio di input o output, passare da una all’altra potrebbe essere un procedimento un po’ macchinoso e anche noioso. Bisogna aprire Preferenze di sistema, fare clic su Suono e cambiare le fonti all’interno delle schede audio di input e output. Fortunatamente esiste una procedura molto più rapida e produttiva, che permette di passare da un’ingresso Usb all’audio digitale, ad uscita Bluetooth o AirPlay. Vediamo quindi come rendere disponibile e utilizzare questa interessante funzione nascosta:
Prima di tutto bisogna attivare la visualizzazione del volume nella barra del menu
1. Apri Preferenze di sistema sul tuo Mac,
2. clicca su Suono,
3. metti il segno di spunta su Mostra volume nella barra del menu.
A questo punto vedrai comparire il simbolo di un altoparlante sulla barra del menu e cliccandoci sopra potrai regolare il volume del tuo Mac.
Come passare da una sorgente all’altra
1. Tieni premuto il tasto Option (alt) e quindi clicca sul simbolo dell’altoparlante,
2. Vedrai comparire un menu a tendina con la possibilità di selezionare le varie opzioni audio in entrata e in uscita.
Questa opzione rappresenta un valido sistema per passare da una sorgente audio ad un’altra senza doversi addentare nelle Preferenza di sistema, ma ovviamente ci sono comunque dei limiti: se utilizzi flussi di lavoro audio davvero complicati non sarà possibile tutte le opzioni in questo menu e lo stesso discorso vale per sistemi audio multiroom in AirPlay o Wi-Fi, in questo caso dovrai rivolgerti ad iTunes o all’applicazione che gestisce questi dispositivi.
Discussione su questo post