[Come si fa] Cambiare velocemente sorgente audio su Mac OS X

Commento

Se il tuo Mac è collegato a diverse fonti audio di input o output, passare da una all’altra potrebbe essere un procedimento un po’ macchinoso e anche noioso. Bisogna aprire Preferenze di sistema, fare clic su Suono e cambiare le fonti all’interno delle schede audio di input e output. Fortunatamente esiste una procedura molto più rapida e produttiva, che permette di passare da un’ingresso Usb all’audio digitale, ad uscita Bluetooth o AirPlay. Vediamo quindi come rendere disponibile e utilizzare questa interessante funzione nascosta:

Prima di tutto bisogna attivare la visualizzazione del volume nella barra del menu

1. Apri Preferenze di sistema sul tuo Mac,

2. clicca su Suono,

Schermata_2015-02-16_alle_18_56_27

3. metti il segno di spunta su Mostra volume nella barra del menu.

Schermata_2015-02-16_alle_18_56_40

A questo punto vedrai comparire il simbolo di un altoparlante sulla barra del menu e cliccandoci sopra potrai regolare il volume del tuo Mac.

Schermata 2015-02-16 alle 18.57.18

Come passare da una sorgente all’altra

1. Tieni premuto il tasto Option (alt) e quindi clicca sul simbolo dell’altoparlante,

2. Vedrai comparire un menu a tendina con la possibilità di selezionare le varie opzioni audio in entrata e in uscita.

Schermata 2015-02-16 alle 18.57.43

Questa opzione rappresenta un valido sistema per passare da una sorgente audio ad un’altra senza doversi addentare nelle Preferenza di sistema, ma ovviamente ci sono comunque dei limiti: se utilizzi flussi di lavoro audio davvero complicati non sarà possibile tutte le opzioni in questo menu e lo stesso discorso vale per sistemi audio multiroom in AirPlay o Wi-Fi, in questo caso dovrai rivolgerti ad iTunes o all’applicazione che gestisce questi dispositivi.

Manuel Agostini

Autore

Manuel Agostini

Nato e cresciuto a pane, Commodore 64 e Dos, una decina di anni fa mi sono appassionato al mondo Apple e ai suoi prodotti, che tutt’ora mi accompagnano quotidianamente. Ciò nonostante non sono un fan boy e nutro “un’insana” passione per i gadget tecnologici di qualsiasi marca e provenienza. Prodotti che amo provare anche se non mi servono, così solo per passione e divertimento!

Avanti il prossimo

Correlati Messaggi

Discussione su questo post