[Come si fa] Cambiare i DNS su iPhone e iPad

Commento

Quando navighi con il tuo iPhone o iPad, il tuo il tuo provider di rete ti fornisce un indirizzo DNS. Cambiarlo può voler dire talvolta aumentare le performance di navigazione o avere accesso a siti internet che per vari motivi sono stati interdetti nel territorio dal quale lo stai visitando. Ora vedremo cmd cambiare le impostazioni DNS direttamente su iPhone o iPad. Prima di iniziare è bene sapere che la procedura è possibile solo se siete connessi ad una rete WiFi.

1. Apri Impostazioni e seziona Wi-Fi,

2. localizza la rete alla quale sei connesso e quindi tocca il simbolo con la i,

3. scorri verso il basso fino a DNS e selezionalo. Apparirà automaticamente una tastiera che ti consentirà di inserire il nuovo indirizzo DNS,

4. a questo punto seleziona Invio o torna indietro nelle Impostazione per terminare la procedura.

Il cambio di impostazione è andato a buon fine, ma per attivarlo realmente è necessario riavviare l’iPhone così da svuotare la cache delle vecchie impostazioni.

Quali servizi DNS utilizzare?

Io normalmente utilizzo gli indirizzi offerti da OpenDNS, che sono i seguenti:

  • 208.67.222.222
  • 208.67.220.220

ma potete scegliere anche quelli offerti da Google:

  • 8.8.8.8
  • 8.8.4.4

Leggi anche la guida su come cambiare i DNS su Mac.

Manuel Agostini

Autore

Manuel Agostini

Nato e cresciuto a pane, Commodore 64 e Dos, una decina di anni fa mi sono appassionato al mondo Apple e ai suoi prodotti, che tutt’ora mi accompagnano quotidianamente. Ciò nonostante non sono un fan boy e nutro “un’insana” passione per i gadget tecnologici di qualsiasi marca e provenienza. Prodotti che amo provare anche se non mi servono, così solo per passione e divertimento!

Avanti il prossimo

Correlati Messaggi

Discussione su questo post