Trova il mio iPhone è un’utilissima funzione che grazie al tracciamento gps, ci consente in caso di smarrimento o furto, di poter rintracciare la posizione del nostro device, a patto che la funzione sia stata attivata e che il gps a bordo del telefono sia acceso.
Esiste la possibilità che una volta smarrito il telefono ci si ricordi che avevamo disattivato Trova il mio iPhone o i servizi di localizzazione magari per risparmiare la batteria, oppure in caso di furto è possibile che il ladro non riesca ad effettuare subito un ripristino del terminale ma magari si limiti a disattivare il gps, vediamo quindi come fare in modo che Trova il mio iPhone e il gps rimangano sempre attivi e non possano essere disattivati da terzi.
1. apriamo Impostazione e selezioniamo Generali,
2. ora selezioniamo Restrizioni e successivamente Abilita restrizioni,
3. ci verrà chiesto un codice da inserire 2 volte per conferma (vi raccomando di annotarvelo in un posto sicuro),
4. ora nella sezione Privacy selezioniamo Localizzazione,
5. controlliamo che i servizi di localizzazione e trova il mio iPhone siano attivati, altrimenti attiviamoli,
6. ora basterà selezionare Non consentire le modifiche.
Al termine di questa procedura nessuno al di fuori di chi conosce la password di restrizione, potrà disattivare la localizzazione tramite gps.
Chiaramente tenere i servizi di localizzazione in funzione grava non poco sull’autonomia della batteria, ma se siete inclini a perdere gli oggetti o ritenete di essere in una zona a rischio di furti e magari dovete lasciare il telefono in qualche armadietto in palestra o a scuola questo è un piccolo prezzo da pagare sicuramente non paragonabile a quello per ricomprare un’altro iPhone.
Ovviamente nel caso in cui venga effettuato il ripristino del terminale non sarà più possibile rintracciarlo con Trova il mio iPhone.
Discussione su questo post